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 2023  luglio 28 Venerdì calendario

Le prime della Scala

L’inaugurazione della stagione operistica della Scala il giorno di Sant’Ambrogio è una tradizione relativamente recente nella storia plurisecolare del teatro milanese. Dal 7 dicembre 1951 a oggi le abbiamo ripercorse tutte, queste prime. A partire dalle opere, dagli autori e dai cast che si sono succeduti in locandina, dove – e non è una sorpresa – Verdi è di gran lunga il compositore più presente e il Don Carlo – e questa sì, potrebbe essere una sorpresa – con quattro serate è il titolo più rappresentato in assoluto, mentre spiccano le assenze di opere come Rigoletto, Traviata, Bohème. Tra i direttori si fa sentire il lungo regno alla Scala di Riccardo Muti: suo il primato delle presenze sul podio della prima (qui puoi leggere le statistiche). Ma Sant’Ambrogio alla Scala oltre a essere uno dei principali appuntamenti musicali su scala nazionale, è da sempre anche una vetrina mondana e un utile termometro sociale: “messa cantata” della borghesia milanese, soprattutto all’inizio, e passerella per i nuovi poteri (economici, politici, mediatici). E dal 1968 in avanti un’occasione forte, sotto i suoi riflettori, per la contestazione, di ogni tipo e colore.

POLIUTO di Gaetano Donizetti

Con “Poliuto” il ritorno della Callas

«Spettacolo superbo, serata indimenticabile»

In un palco il principe Ranieri e Onassis

Teatro alla Scala, stagione 1959-1960

OTELLO di Giuseppe Verdi

“Otello” con un magnifico Del Monaco alla Scala

La Wallmann, che sembra fatta con un po’ di nebbia bionda

Quattordicimila fiori adornano la sala

Teatro alla Scala. Stagione 1958-1959

TURANDOT di Giacomo Puccini

Nel centenario della nascita, l’ultima opera di Puccini

Il trionfo di un soprano wagneriano

UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi

“Ballo in maschera”, Callas dominatrice

Scala sfavillante, c’è anche Gronchi

Il tè che piace a Giulietta Simionato

AIDA di Giuseppe Verdi

Rinnovare la tradizione

Fallito il tentativo di allestire una nuova Aida

Applausi a scena aperta per gli interpreti

Cornice di raffinata eleganza

NORMA di Vincenzo Bellini

Serata di gala in onore del presidente Gronchi

Gronchi inaugura il nuovo ridotto della platea

Callas protagonista

“Norma” sospesa tra realtà storica e neoclassicismo

Dopo scala al Circolo della Stampa

LA VESTALE di Gaspare Spontini

Tutti vogliono vedere la Callas “vestale”

Riconciliati, Toscanini e De Sabata nello stesso palco

Un premio alla più elegante della Scala

LA WALLY di Alfredo Catalani

De Sabata malato, Giulini dirige “La Wally”

“Wally” non è un’opera adatta alla prima

L’esecuzione al di sotto delle aspettative

Un successo per i macchinisti della Scala

MACBETH di Giuseppe Verdi

Per il Macbeth della “prima” l’edizione dell’Opéra

La bravura della Scala supera le difficoltà del Macbeth

I VESPRI SICILIANI di Giuseppe Verdi

La prima della Scala anticipata a Sant’Ambrogio

Esemplare De Sabata sul podio per i “Vespri”

È anche la “prima” di Maria Callas: un trionfo

I marchesi Casati Stampa