Corriere della Sera, 21 ottobre 2026
Attacco fallito alla base Raf, riarrestati due sospetti
Due uomini sono stati arrestati di nuovo, questa volta per spionaggio per conto dell’Iran, nell’ambito delle indagini sul presunto attacco sventato a fine settembre contro la base della Raf di Fairford, nel sud dell’Inghilterra, messa a disposizione degli Usa anche per i recenti raid della guerra contro Teheran. Lo ha annunciato l’antiterrorismo britannico.
Si tratta di un 24enne britannico e di un 25enne con doppia cittadinanza britannica e iraniana, entrambi residenti nel quartiere londinese di Westminster.
Il primo era stato fermato il 27 settembre vicino alla base insieme ad altri 4 giovani cittadini britannici; l’altro era stato arrestato l’1 ottobre nella capitale britannica: tutti sono poi stati rilasciati su cauzione. Il 4 ottobre 12 bombardieri Usa schierati a Fairford sono tornati in patria. La semplice minaccia è stata sufficiente a determinare il ritiro dei B-1 americani. La base si è rivelata «scoperta», messa in crisi dai «furgoni nella notte». Nonostante il rilascio dei primi sospettati, l’inchiesta è proseguita.