ilfattoquotidiano.it, 12 ottobre 2026
Il cachet di Barbara D’Urso per “Ballando con le stelle”
Il debutto di Barbara D’Urso nella giuria di “Ballando con le Stelle” ancora non convince critica e pubblico dei social, tanto che la stessa Simona Ventura ha percolato la giurata nell’ultima puntata con una battuta “Barbara Ciao Come Sto D’Urso”.
L’ingaggio è stato preceduto da mesi di indiscrezioni e da una trattativa che si è rivelata più lunga del previsto, soprattutto sul fronte economico. Milly Carlucci ha però ridimensionato il caso, spiegando che si è trattato del normale iter burocratico previsto dalla Rai. C’è chi, invece, ha sostenuto che dietro i tempi dilatati ci fossero richieste troppo alte da parte della conduttrice.
Ma a quanto ammonta, alla fine, il compenso per sedere al tavolo dei giudici? A rivelarlo è Dagospia: la D’Urso porterà a casa circa 200 mila euro complessivi, cioè 15 mila euro a puntata. Una cifra inferiore a quanto percepirebbe se partecipasse come concorrente, ma la differenza si spiega con la struttura dello show: “il cast in gara è legato alla società Ballandi, mentre i giurati hanno un contratto diretto con la Rai, che applica limiti di spesa differenti”.
Per capire quanto pesi questo compenso, basta guardare agli altri giudici. Negli anni i gettoni si sono mantenuti attorno ai 3 mila euro a puntata. Anche Selvaggia Lucarelli, che con le sue polemiche settimanali era di fatto un motore dello show e della sua audience, è partita da 3.500 euro al debutto ed è arrivata a 6 mila nell’ultima edizione.