la Repubblica, 6 luglio 2026
Vannacci lancia il triathlon futurista
Tre giorni per «temprare mente e corpo». Roberto Vannacci chiama a raccolta i suoi e dà appuntamento a Sanremo per la sua «tre giorni dei futuristi», tra nuoto, corsa e bici, nella città ligure a partire dal prossimo venerdì 10 luglio. Mentre i sondaggi continuano a confermare l’ascesa del generale che rosicchia consensi alla Lega di Matteo Salvini, Futuro Nazionale da una parte si struttura (ieri nominati diversi dirigenti regionali, insieme ad alcuni responsabili dell’organizzazione politica) e dall’altra rilancia, ammiccando ai nostalgici del fascismo, tra disciplina e Marinetti.
Ad annunciarlo è l’eurodeputato sui suoi canali social: «Ci vediamo venerdì a Sanremo per temprarci». L’appuntamento politico sarà all’insegna del movimento, e del triathlon, con momenti dedicati al nuoto, alla corsa campestre e al ciclismo. E per il lancio sui social il generale sceglie lo slogan caro al Ventennio «mens sana in corpore sano», con una postilla: «Senza compromessi».
Dopo l’elogio della X Mas, adesso Vannacci rilancia con il richiamo al manifesto futurista di Tommaso Marinetti. «Lo sport è salute. La salute è vita e chi è in salute pesa di meno sul servizio sanitario nazionale ed è psicologicamente più stabile» scrive il leader di Futuro nazionale. Per Vannacci, «la politica è leadership ed esempio» e non manca l’occasione per lanciare un messaggio omofobo: «I politici dovrebbero dare l’esempio anche nello sport... invece di ballare sui carri del Gay Pride». Dunque la proposta: le prove fisiche dovrebbero essere estese a tutti i politici dell’intero arco costituzionale. «D’altra parte – ironizza – anche per fare politica ci vuole un fisico bestiale».
La locandina dell’iniziativa al lido La Fontana, declina singolarmente le discipline, a partire dal nuoto, perché «la mente domina l’acqua». E poi la corsa campestre, per lanciare «la determinazione oltre l’ostacolo della distanza, come il cuore futurista». Infine, il ciclismo, perché «pedalando controvento – promette Vannacci – riuniamo una nazione».
Oltre alla tappa di Sanremo, prevista anche la presentazione del libro del generale a Riva Ligure, mercoledì 8, e una cena con i sostenitori venerdì 10 a Imperia. Nella provincia, cioè, in cui i comitati di Fn si moltiplicano e diversi amministratori locali hanno già abbandonato la Lega per approdare alla nuova creatura politica.