repubblica.it, 2 luglio 2026
Rinviato il Palio di Siena per pioggia: si corre il 3 luglio
Il Palio di Provenzano non si correrà oggi, 2 luglio. A causa della pioggia il Comune di Siena ha deciso di rinviare la corsa al 3 luglio per evitare i rischi del maltempo sul tufo bagnato. Tutto rinviato di 24 ore, quindi, quando le condizioni meteo saranno considerate ideali.
Siena si era svegliata sotto la pioggia nel giorno più atteso dell’estate cittadina e il maltempo aveva già provocato il primo stop ufficiale: la “Provaccia”, l’ultima prova prima della corsa del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, era stata annullata questa mattina dopo che il Comune ha esposto la tradizionale bandiera verde dalle trifore di Palazzo Pubblico, segnale che certifica l’impraticabilità della pista di tufo in Piazza del Campo. L’annullamento della Provaccia rappresenta un evento significativo perché si tratta dell’ultimo test per fantini e cavalli prima della Carriera.
Le precipitazioni nella notte
Le precipitazioni cadute tra la notte e le prime ore del mattino hanno infatti reso il tufo troppo bagnato e pericoloso per consentire lo svolgimento della prova in condizioni di sicurezza. Era già accaduto nel 2024 e nel 2025. Spiega il Comune di Siena che “la pioggia scesa da ieri sera, mercoledì 1 luglio, fino a buona parte della mattinata di oggi, giovedì 2 luglio, rende impossibile lo svolgimento del Corteo Storico e della Carriera, che si terranno, meteo permettendo, con i medesimi orari, nella giornata di domani, venerdì 3 luglio”.
Nonostante l’incertezza del meteo, la macchina organizzativa del Palio continua a lavorare. Le dieci Contrade partecipanti hanno già completato il quadro delle monte e delle accoppiate cavallo-fantino. Tra i protagonisti più attesi figura Giovanni Atzeni detto Tittia, vincitore di numerosi Palii, che corre per l’Aquila con Diodoro. Grande attenzione anche per Onda, Oca, Leocorno e le altre Contrade che nei giorni scorsi hanno animato le prove regolamentate.
"Nonostante il grandissimo lavoro svolto dagli operai e da tutti coloro che si occupano delle condizioni del tufo, si è ritenuto che per ragioni di prudenza fosse opportuno un rinvio” ha detto la sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, in conferenza stampa, ricordando anche che “è in vigore l’allerta meteo della Protezione civile”. Dopo il rinvio della Provaccia ("scontato”, per la sindaca, dopo la pioggia notturna), la speranza di chi doveva decidere era “vedere un solleone come nei giorni scorsi o un vento propizio. Abbiamo proseguito fino alle 12.30 con gli appuntamenti di prassi, come la Messa del fantino e la segnatura dei fantini – ha aggiunto la sindaca senese – e aspettato fino all’ultimo orario per decidere. Il rischio sarebbe stato veder interrotta la continuità rituale che la nostra festa pretende”. L’auspicio è che domani, 3 luglio, si possa ripartire in assoluta tranquillità dalla benedizione dei cavalli al ritrovo delle comparse, fino al corteo storico e al palio, come da programma interrotto giovedì 2.
Le polemiche sul Drappellone
La sindaca è tornata anche sulle polemiche social sul Drappellone del Palio di Provenzano dipinto da Ismaele Nones, condannando la “cattiveria rivolta alla persona più che il Drappellone in sé per sé: è stato francamente sconcertante”. E ha aggiunto che, “come nel calcio sono tutti tecnici”, anche in questo caso in moltissimi hanno “giudicato un’opera d’arte senza averne competenza”, con tanto di augurio all’artista di “spendere in medicine tutto quello che guadagna”.
Delusione sui volti di quanti erano arrivati in Piazza del Campo anche da fuori regione – Roma, Cuneo, Bergamo, Foggia – per assistere alla Carriera. In gran parte, però, si sono organizzati per un pernottamento extra, vista la storia recente dell’evento. Il Palio di Provenzano era infatti slittato anche due anni fa (al 4 luglio) e lo scorso anno (al 3 luglio). E dal Palio dell’Assunta 2022, mai una Carriera è stata risparmiata dal maltempo: otto in tutto le prove rinviate e cinque palii differiti dalla data canonica, fra cui quattro degli ultimi cinque.