Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2026  giugno 28 Domenica calendario

Maxi furto in una villa di Bocelli a Forte dei Marmi

Un colpo messo a segno con precisione, approfittando dell’assenza degli occupanti della villa. È accaduto nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 giugno a Vittoria Apuana, nei pressi di Forte dei Marmi (Lucca) dove una banda di ladri ha preso di mira una delle proprietà della famiglia del celebre tenore Andrea Bocelli, attualmente affittata a una famiglia americana in vacanza in Versilia.
La ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sarebbero entrati in azione tra le 21 e la mezzanotte, approfittando del fatto che gli ospiti si trovavano fuori per trascorrere la serata. Al loro rientro, l’amara scoperta: le stanze erano state messe a soqquadro e numerosi oggetti di valore erano spariti.
La refurtiva
Il bottino sarebbe ingente. I ladri si sarebbero impossessati di gioielli, orologi di pregio, denaro contante e borse firmate. L’entità esatta della refurtiva è ancora in fase di accertamento, ma le prime stime parlano di una cifra che potrebbe avvicinarsi al mezzo milione di euro.
Sul caso stanno indagando i carabinieri, impegnati a ricostruire ogni fase del colpo e a individuare i responsabili. Dai primi rilievi sarebbe emerso che la villa non era stata chiusa in modo adeguato e che l’impianto di allarme, pur presente, non risultava attivato al momento dell’intrusione. Circostanze che potrebbero aver favorito l’azione della banda.
Gli investigatori stanno inoltre acquisendo eventuali immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di raccogliere elementi utili per identificare gli autori del furto.
Il sindaco di Forte dei Marmi
La notizia ha suscitato preoccupazione nella località versiliese, da sempre meta di turisti e proprietari di alto profilo. «Mi dispiace veramente per quanto accaduto – ha dichiarato il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi –. Ho piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine. Come Comune stiamo facendo tutto il possibile sul fronte della sicurezza».
Murzi ha ricordato gli investimenti effettuati dall’amministrazione comunale: venti agenti di polizia locale assunti, pattugliamenti privati nel centro cittadino, 140 telecamere già operative sul territorio e altre 26 in fase di installazione. «Abbiamo chiesto rinforzi al Ministero e stiamo sostenendo anche le spese di vitto e alloggio per le unità aggiuntive delle forze dell’ordine presenti durante la stagione estiva. Per questo rivolgo un appello ai proprietari e agli ospiti delle abitazioni: utilizzare sempre al meglio gli strumenti di protezione disponibili, a partire dai sistemi di allarme».