Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2026  giugno 24 Mercoledì calendario

Evasione con le cripto: in 2 anni e mezzo recuperati 160 milioni di euro

Per anni molti investitori hanno creduto che i bitcoin fossero difficili da rintracciare e che fosse possibile tenerli lontani dai radar del Fisco. Oggi quella convinzione rischia di trasformarsi in un conto salato. La Cassazione ha chiarito che le plusvalenze da criptovalute erano tassabili anche prima della riforma del 2023, aprendo la strada a recuperi fiscali e sanzioni per chi non le ha dichiarate. Intanto la Guardia di Finanza ha affinato gli strumenti di blockchain analysis. A Piacenza sono state contestate evasioni per mezzo milione, mentre a Foggia è scattato un sequestro da oltre 650mila euro per presunti reati fiscali e autoriciclaggio legati alle criptovalute. Tra Ravenna e Catania i sequestri hanno raggiunto i 14 milioni di euro.
Il generale della Guardia di Finanza, Antonio Mancazzo, comandante del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche, spiega che “le criptovalute non sono di per sé illecite, ma evidentemente è il loro utilizzo che le può rendere tali. Non è un caso che abbiamo riscontrato fenomeni illeciti con alla base il trasferimento di valuta virtuale che, grazie alle tecniche dei nostri investigatori digitali, abbiamo proceduto a sequestrare per importi considerevoli. Si pensi soltanto che dal 1º gennaio 2024 a oggi il nostro nucleo ha sequestrato criptovalute per oltre 160 milioni di euro”.
Un ruolo sempre più centrale che oggi sarà riconosciuto a Foggia, dove il ministro degli Esteri Antonio Tajani parteciperà alle celebrazioni del 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.