corriere.it, 24 aprile 2026
Ambra Angiolini e il compagno a Gardaland
Ambra Angiolini compie 49 anni e pubblica alcuni degli auguri ricevuti e i festeggiamenti con amici e famigliari a Gardaland. Soprattutto con il suo nuovo amore, il produttore discografico (della Warner, la stessa etichetta per cui ora lavora Francesco Renga) Pico Cibelli, 48 anni. I due da tempo non si nascondono più, la famiglia si è allargata e i messaggi pubblicati dagli innamorati sono chiarissimi. «Sei la mia birthday girl preferita ogni giorno, mi sento davvero un uomo fortunato», scrive lui. Lei gli risponde: «Io sono fortunata molto più di te», corredato da un cuore. L’amore va a gonfie vele. L’ex conduttrice di «Non è la Rai», oggi attrice affermata, ha spento le candeline mercoledì 22 aprile. «La mia famiglia, la più bella dell’universo. Vi amo», scrive a corredo di un reel in cui è a tavola insieme alla figlia Jolanda, avuta da Francesco Renga (assente alla festa). Con lei anche il compagno Filippo Carrante.
Nelle storie, condivise dagli amici, si vede arrivare un dolce alla festeggiata, mentre le viene intonato «Happy birthday to you». «It’s Miranda approved – dichiara ironica Ambra alludendo alle dimensioni del tortino -, siccome la torta è grassa Miranda l’avrebbe approvata: 18 cucchiaini e questa è la torta». Il riferimento è al personaggio interpretato da Meryl Streep nel film «Il diavolo veste Prada». Ambra riceve anche un grande mazzo di rose rosa. Tra gli auguri postati, quelli di Ferzan Ozpetek. «Auguri, buon compleanno mia adorata…», scrive lui in una storia sulla sua pagina Instagram. «Mano nella mano sempre», aggiunge lei. Il regista dalle origini turche ha diretto Angiolini nel 2007 in «Saturno contro» in cui lei interpretava una tossicodipendente. Grazie a questa interpretazione, ha vinto il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’oro come migliore attrice non protagonista.
Come si vede dalla galleria di scatti, i festeggiamenti si sono svolti a Gardaland. «Ho compiuto gli anni… – scrive Ambra – quasi quasi li ricompio anche l’anno prossimo. Ho sempre pensato che l’amore fosse qualcosa da conquistare, da sistemare, da meritare. Ieri mi sono voltata e l’amore era lì, al mio fianco. Senza prove da superare da sola. Forte. Biologico. Giusto». In un video, la siu vede ballare spensierata. «Sono 49 ma nel ballo e nel sorriso restano sempre 14».