lastampa.it, 20 febbraio 2026
Trump ordina al Pentagono di pubblicare i file relativi agli UFO e agli alieni
Il presidente Donald Trump, giovedì sera, ha dichiarato che ordinerà al Pentagono e alle altre agenzie federali di pubblicare le informazioni che il governo americano possiede sugli alieni e gli UFO.
Una questione che ha attirato per decenni l’attenzione del pubblico e ha dato origine a numerose teorie cospirazioniste.
Trump ha scritto su Truth Social che «sulla base dell’enorme interesse dimostrato», incaricherà il Segretario alla Difesa Pete Hegseth e altre agenzie competenti «di avviare il processo di identificazione e pubblicazione dei file governativi relativi alla vita aliena ed extraterrestre, ai fenomeni aerei non identificati (UAP) e agli oggetti volanti non identificati (UFO), e a qualsiasi altra informazione collegata a queste questioni estremamente complesse, ma estremamente interessanti e importanti».
Non è chiaro quali file sugli UFO potrebbero essere divulgati, né quali informazioni potrebbero contenere.
L’annuncio di Trump arriva dopo che l’ex presidente Barack Obama aveva dichiarato, lo scorso weekend durante un’intervista podcast, che gli alieni sono reali, precisando poi, in un post su Instagram, che intendeva dire che «ci sono buone probabilità che ci sia vita là fuori».
L’ex presidente ha aggiunto di non aver visto «alcuna prova» dell’esistenza aliena durante il suo mandato, ma che, statisticamente, l’universo è così vasto che potrebbe esistere.
«Non vengono tenuti nell’Area 51. Non esiste una struttura sotterranea a meno che non ci sia questa enorme cospirazione e l’abbiano nascosta al presidente degli Stati Uniti», aveva rivelato Obama al conduttore del podcast Brian Tyler Cohen. Giovedì pomeriggio, Trump – alla domanda di un giornalista della Fox sulle dichiarazioni di Obama – ha affermato che il democratico aveva fornito informazioni riservate.
«Erano informazioni classificate… non avrebbe dovuto farlo», ha detto il presidente a bordo dell’Air Force One in volo verso la Georgia. «Ha commesso un grosso errore».
Trump, inoltre, ha detto ai giornalisti di non essere sicuro dell’esistenza o meno degli alieni. Da parte sua, lui non ci crede: «Potrei tirarlo fuori dai guai declassificando le informazioni».
Nelle parole di Obama durante l’intervista non vi è alcuna indicazione che l’ex presidente si sia basato su informazioni top secret per esprimere la sua opinione.
ll Pentagono monitora da decenni le segnalazioni di quelli che definisce fenomeni aerei non identificati, o UAP. Nel 2022, alti vertici militari americani hanno dichiarato di non aver trovato conferme che suggerissero che gli alieni abbiano visitato la Terra o vi siano precipitati.
Successivamente, un rapporto dell’esercito del 2024 ha affermato che le indagini del governo statunitense dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a oggi non hanno trovato prove di tecnologia extraterrestre e che la maggior parte degli avvistamenti erano oggetti e fenomeni ordinari erroneamente identificati.
Durante un’udienza nel Congresso, sempre nel 2024, i funzionari del Dipartimento della Difesa hanno precisato che – fra le migliaia di segnalazioni ricevute – solo 21 meritavano “ulteriori analisi” a causa di “caratteristiche e/o comportamenti anomali”.