ilmessaggero.it, 19 febbraio 2026
Bill Gates annulla il discorso al vertice indiano sull’IA dopo il caso Epstein: caos al summit
Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi a un importante vertice sull’intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates, dopo che il fondatore di Microsoft è stato menzionato nei file del finanziere e molestatore sessuale Jeffrey Epstein. «Dopo un’attenta valutazione, e per garantire che l’attenzione rimanga sulle priorità chiave del vertice sull’intelligenza artificiale, Gates non terrà il suo discorso», ha dichiarato la fondazione in un comunicato, aggiungendo che un altro alto funzionario del colosso informatico parlerà al suo posto. L’assenza di Gates, seguita da un’altra cancellazione di alto profilo da parte di Jensen Huang di Nvidia, si aggiunge a un inizio difficile per un summit pubblicizzato come il primo grande forum sull’intelligenza artificiale nel Sud del mondo, dove l’India ha cercato di posizionarsi come voce guida nella governance globale dell’IA.
Il primo importante vertice indiano sull’intelligenza artificiale non ha fatto notizia per i prodotti esposti, ma per le lacune gestionali che hanno lasciato i partecipanti scioccati per quella che hanno descritto come una mancanza di pianificazione da parte del governo.
Giovedì, le sale espositive del summit sono state chiuse al pubblico, in una decisione a sorpresa che ha scatenato ulteriore rabbia tra. Mercoledì, l’università indiana Galgotias è stata invitata a lasciare il suo stand dopo che un membro dello staff ha presentato come propria creazione un cane robot disponibile in commercio, prodotto in Cina. Il caos ha attanagliato la città: sui social media le persone si lamentano dei problemi di traffico, mentre la polizia chiude in continuazione le strade per dare la precedenza ai movimenti dei Vip