repubblica.it, 19 febbraio 2026
La spiaggia più bella del mondo? È in Messico. 2 italiane in Top 20
La spiaggia più bella del mondo è Isla Pasion, un paradiso tropicale sulle coste di Cozumel, noto per la sabbia bianca, le acque turchesi e una vegetazione ricca di mangrovie. A premiarla sono i Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor.
La spiaggia più bella del mondo è Isla Pasion, un paradiso tropicale sulle coste di Cozumel, noto per la sabbia bianca, le acque turchesi e una vegetazione ricca di mangrovie. A premiarla sono i Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor, che ogni anno incoronano le spiagge da cartolina che, ognuna con il suo carattere, valgono il viaggio. “Il premio si assegna ogni anno a chi riceve un alto numero di recensioni positive dalla community di Tripadvisor in un periodo di 12 mesi”, si legge sul sito.
Sul podio, a coprire secondo e terzo posto è Creta, con Elafonissi Beach, una sorpresa dalla sabbia rosa e acque azzurre, e Balos Lagoon, oasi defilata e rilassanti, con acque cristalline, calme e basse. I Caraibi non possono mancare: è Aruba a spopolare anche quest’anno, con Eagle Beach uno dei lidi meno affollati dell’isola, famosa per i tramonti dalle mille sfumature.
Per trovare l’Italia bisogna aspettare l’ottavo posto: La Pelosa in Sardegna, votata per le acque cristalline e i fondali bassi, ma “penalizzata dalla presenza frequente di meduse”, scrive il sito, che consiglia “andate al mattino presto, perché tende ad affollarsi”.
La spiaggia più bella del mondo è Isla Pasion, un paradiso tropicale sulle coste di Cozumel, noto per la sabbia bianca, le acque turchesi e una vegetazione ricca di mangrovie. A premiarla sono i Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor, che ogni anno incoronano le spiagge da cartolina che, ognuna con il suo carattere, valgono il viaggio. “Il premio si assegna ogni anno a chi riceve un alto numero di recensioni positive dalla community di Tripadvisor in un periodo di 12 mesi”, si legge sul sito.
In top 5 Aruba e Portogallo
Sul podio, a coprire secondo e terzo posto è Creta, con Elafonissi Beach, una sorpresa dalla sabbia rosa e acque azzurre, e Balos Lagoon, oasi defilata e rilassanti, con acque cristalline, calme e basse. I Caraibi non possono mancare: è Aruba a spopolare anche quest’anno, con Eagle Beach uno dei lidi meno affollati dell’isola, famosa per i tramonti dalle mille sfumature.
La Pelosa, Sardegna
La Pelosa, Sardegna
Tutt’altra atmosfera si trova a Praia da Falésia, nel Portogallo del sud, che chiude la top 5. Il lunghissimo litorale è famoso per le sue alte falesie rosse, la sabbia dorata e l’energia dell’oceano, che invita a lunghe giornate ventilate perfette per fare sport, dal surf al windsurf e il kayak, o passeggiare lungo il sentiero panoramico in cima alle scogliere.
Thaliandia e San Diego
È il tipico rifugio dal sapore esotico, invece, Banana Beach in Thailandia, dove le acque calme e trasparenti sono l’ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni tra i reef corallini, seguiti da un massaggio sulla spiaggia e i drink rinfrescanti a base di frutta locale. Voliamo negli Stati Uniti per la settima posizione, in cui trionfa La Jolla Cove, a San Diego, nel sud della California, disegnata da uno scenario selvaggio, con acque blu mosse del Pacifico e scogliere. Terra di surfisti, ospita anche colonie di foche e leoni marini, adagiati pigramente al sole tra scogli e piscine naturali.
Elafonissi, Creta
Elafonissi, Creta
Il down under chiude la top 10
Per trovare l’Italia bisogna aspettare l’ottavo posto: La Pelosa in Sardegna, votata per le acque cristalline e i fondali bassi, ma “penalizzata dalla presenza frequente di meduse”, scrive il sito, che consiglia “andate al mattino presto, perché tende ad affollarsi”. Negozi, caffetterie e servizi di ogni tipo sono invece il biglietto da visita di Manly Beach, eldorado vicino al centro di Sydney, amatissimo dalla gente del posto e dai turisti: si può nuotare, fare surf, o fare un tuffo nella piscina d’acqua salata a sfioro sulla costa (tra le più fotografate al mondo).
Infine, a chiudere la top ten è Boulders Beach, a Simon’s Town, Sudafrica, una spiaggia meno nota al grande turismo, da scoprire. La nota in più? Offre piscine naturali rinfrescanti e passerelle per camminare sul lungomare. Occhio ai pinguini africani, ospiti fissi che la rendono questa costa unica al mondo.
Ancora Creta, poi Bermuda
Tra le località votate ai Travellers’ Choice Awards 2026 di Tripadvisor Creta è la protagonista, e figura anche al posto numero 11 con Falassarna Beach, “conquista – scrive il sito – per i suoi panorami e l’atmosfera. Lungo la costa, troverete distese di sabbia rosa e acque azzurre con montagne scoscese sullo sfondo. I beach club hanno lettini e moto d’acqua, perfetti per chi vuole oziare o vivere la giornata al massimo. Qualunque cosa facciate, assicuratevi di rimanere per il tramonto”.
Praia Falesia, Portogallo
Praia Falesia, Portogallo
Seguono le Baleari, che debuttano in classifica solo alla posizione numero 12, con Platja De Muro, tra le spiagge più belle di Maiorca. Dopo Tobacco Bay Beach a St. George, Bermuda, consigliata per la fauna marina, torniamo in Grecia con Paleokastritsa Beach a Corfù, “un posto ideale per nuotare o fare snorkeling, dato che l’acqua rimane limpida e calma. Ci sono anche ottimi ristoranti nelle vicinanze, se avete bisogno di rifocillarvi. Volete un po’ più di avventura? Salite a bordo di una barca per esplorare le grotte vicine”.
Dubai, Indonesia
Tra le spiagge che completano la classifica 2026 non manca il Medioriente, con Kite Beach, a Dubai, dove dedicarsi ad attività dinamiche come kitesurf e paddleboard. Sono gli scenari selvaggi, invece, a rendere popolare Kelingking Beach, in Indonesia, con le sue formazioni rocciose, la sabbia fina e il mare dalle sfumature blu-verdi.
Lampedusa al diciottesimo posto (lo scorso anno undicesima): “Acque incredibilmente azzurre e sabbia bianca caratterizzano Lampedusa e la Spiaggia dei Conigli. È una spiaggia tranquilla, perfetta per rilassarsi, prendere il sole e nuotare. C’è molta vita marina da ammirare e potreste persino avvistare qualche animale selvatico sulla riva”.
Al ventiquattresimo posto ancora la Sardegna con Spiaggia La Cinta. Perché proprio questa? “Non solo è una spiaggia da cartolina ma offre anche tante cose da fare: kitesurf, snorkeling e relax nei bar sulla spiaggia. Andateci presto per trovare il vostro angolo di sabbia. Ma dirigetevi verso l’estremità settentrionale per guadagnare pace e solitudine”,