repubblica.it, 19 febbraio 2026
Annunciati i prossimi viaggi del Papa in Italia: da Lampedusa a Pompei, da Rimini ad Assisi
Il santuario di Pompei nel giorno della supplica della Madonna e subito dopo Napoli, la Terra dei fuochi, e poi Pavia, sulla tomba di sant’Agostino, Lampedusa, sulle orme di papa Francesco, Assisi, nell’ottavo centenario della morte di San Francesco, e Rimini in occasione del meeting di Comunione e Liberazione. Sono i viaggi che papa Leone XIV compirà in Italia quest’anno, da maggio ad agosto, annunciati tutti insieme oggi dalla sala stampa vaticana.
Il Pontefice nato a Chicago, che sinora si è recato solo ad Assisi per incontrare i vescovi italiani, a novembre, ed ha compiuto una visita al santuario di Genazzano pochi giorni dopo il Conclave, si recherà a Pompei l’8 maggio per la messa nel giorno della supplica alla Madonna – nonché nell’anniversario della sua elezione al Conclave – e nel pomeriggio si trasferirà a Napoli. Il 23 maggio – alla vigilia dell’anniversario della pubblicazione dell’enciclica ecologica di papa Francesco, Laudato si’ – andrà ad Acerra per incontrare i fedeli delle Terre dei fuochi.
Il 20 giugno nel pomeriggio il Papa agostiniano andrà a Pavia, dove si trova la tomba di Sant’Agostino.
La mattina del 4 luglio Leone andrà a Lampedusa, l’isola dove Francesco si recò nel 2013 nel suo primo viaggio in Italia dove rese omaggio agli immigrati morti attraversando il Mediterraneo.
Nel corso dell’anno dedicato all’ottavo centenario della morte di San Francesco, il 6 agosto Prevost tornerà ad Assisi dove, a Santa Maria degli Angeli, incontrerà i giovani pellegrini lì riuniti.
Infine, come fece Giovanni Paolo II nel 1982, il 22 agosto il Papa andrà a Rimini per partecipare all’annuale meeting di Comunione e liberazione, giunto alla sua 47esima edizione, e poi celebrerà messa con i fedeli.