ilmessaggero.it, 17 febbraio 2026
Londra, le gang reclutano bambini su Snapchat per rubare Iphone: ricompensa di 430 euro
Bambini reclutati su Snapchat e pagati 380 sterline (430 euro) per rubare gli ultimi modelli di Iphone in giro per Londra. Sarebbe questo l’ultimo stratagemma delle gang per sotrarre i nuovi telefoni Apple e rivenderli nei mercati del Golfo e della Cina.
Le gang utilizzano Snapchat per pubblicizzare un elenco di ricompense in denaro che variano in base al modello di telefono rubato. Una volta che il furto è avvenuto, i ragazzi inviano un messaggio a un “addetto” su Snapchat per organizzare la consegna. Vengono offerti bonus di 100 sterline extra se vengono consegnati 10 o più dispositivi rubati in un’unica consegna. La ricompensa è più alta per i telefoni Apple, che secondo la Met sono meno protetti e quindi più facili da spedire all’estero e da riattivare per i mercati del Golfo e della Cina. Mentre quelli Samsung valgono meno perché sono più difficili da riattivare. Londra è la zona della Gran Bretagna più colpita dai furti di telefoni e la Metropolitan Police è stata criticata per la sua risposta.
La polizia metropolitana ha dichiarato di aver schierato nuove risorse, tra cui droni e biciclette elettriche, per inseguire i sospettati e intensificare la lotta contro il furto di telefoni. Stando alle dichiarazioni della polizia locali, i furti sono diminuiti del 12% nell’ultimo anno, attestandosi a 71.000, ma il commissario Mark Rowley vorrebbe che le aziende tecnologiche, in particolare Apple, facessero di più per rendere più difficile la riattivazione dei telefoni rubati e spediti all’estero. I droni aiuteranno a individuare i criminali noti e a seguire i sospettati durante la fuga, con particolare attenzione al West End di Londra, che è il principale punto caldo dei furti di telefoni nella capitale, dove i turisti sono considerati bersagli più facili dai ladri. Le e-bike Surron, invece, guidate da agenti appositamente addestrati, aiuteranno gli agenti a rintracciare i giovani sospettati in bicicletta. Le forze dell’ordine hanno inoltre affermato che la tecnologia di riconoscimento facciale in tempo reale ha contribuito a catturare i trasgressori e continuerà a essere utilizzata. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato che la sua amministrazione sta investendo altri 4,5 milioni di sterline per un nuovo centro di comando.