corriere.it, 17 febbraio 2026
Jutta Leerdam mostra la biancheria intima dopo l’oro nel pattinaggio di velocità: «Dalla Nike intasca un milione di dollari»
Per molti è l’atleta più bella di queste Olimpiadi invernali, ma Jutta Leerdam – pattinatrice olandese di velocità sul ghiaccio, 27 anni, fidanzata dello youtuber-pugile Jake Paul – è molto di più. È soprattutto una sportiva vincente con la medaglia d’oro nei 1000 metri e quella d’argento sui 500 a ribadirlo. E bravissima nel fare soldi con sponsor e inventiva. Lunedì, subito dopo aver tagliato il traguardo davanti a tutti sui 1000 metri con tanto di nuovo record olimpico, Leerdam ha abbassato la cerniera della tuta da gara per mostrare la biancheria intima bianca marchiata Nike.
Le immagini sono presto finite sulle pagine dei giornali e sui siti web di tutto il mondo e anche la Nike le ha postate sul proprio account Instagram da quasi 300 milioni di follower. Secondo Fredereique de Laat, fondatrice di Branthlete – agenzia specializzata nella pubblicità riguardanti le atlete – la ventisettenne ne avrebbe ricavato una cospicua somma di denaro: «Sospetto che possa aver ricevuto circa 850.000 euro dalla Nike», le sue parole al quotidiano olandese AD.
Meindert Schut, caporedattore della rivista economica Quote, ha inoltre affermato che Leerdam – 6,2 milioni di follower su Instagram – potrebbe guadagnare circa 62.000 euro per ogni post che riguarda la Nike. Leerdam, che si è commossa dopo l’oro con il trucco che le è colato sul viso mentre piangeva, ha fornito un grande assist anche all’azienda Hema, che ha sfruttato l’occasione per promuovere il suo eyeliner «resistente all’acqua, anche con le lacrime di gioia». Insomma, una macchina da soldi, proprio come il «suo» Jake Paul che dal combattimento contro il pugile Anthony Joshua si è portato a casa oltre 90 milioni di dollari.
Tuttavia non mancano le critiche a Leerdam per il suo stile di vita piuttosto sfarzoso. Ad attaccarla anche l’ex calciatore oggi opinionista Johan Derksen: «Vive già come una milionaria, con jet privati e tutto il resto. Il suo comportamento è orribile per me, come quello di una diva. Se fossi il suo allenatore, non lo tollererei». A poco a poco, tutti stanno iniziando a stancarsi del suo comportamento».