corriere.it, 15 febbraio 2026
Firenze, via Guglielmo Marconi diventa «Gulielmo»: nome sbagliato nel cartello stradale (e anche la posizione è inesatta)
Che la nuova toponomastica a Firenze, negli ultimi anni, sia stata un’ottima occasione anche per passerelle preelettorali è cosa nota. Al contrario a qualcuno non deve essere molto noto il nome di battesimo dell’inventore delle comunicazioni senza fili, perché – su un cartello stradale che svetta a Campo di Marte – Guglielmo Marconi è stato ribattezzato «Gulielmo».
E per non farsi mancare niente il cartello col nome storpiato è stato posizionato non in via Marconi, ma in piazza San Gervasio all’angolo con via Aurelio Saffi.
«Lo hanno messo lì 2 o 3 settimane fa – spiega il titolare di un esercizio commerciale nei pressi – una signora che abita in zona ha fatto presente agli operai impegnati a installarlo che non era la posizione giusta, ma gli è stato risposto che loro si stavano attenendo a quanto disposto».
Ora, dunque, scendendo da via Augusto Baldesi si potrà andare in via Marconi sia svoltando a destra sia proseguendo dritto. Un’ottima soluzione per evitare la coda in fondo alla via col nome giusto che, a causa della chiusura parziale di Ponte del Pino, in questi giorni si forma spesso all’incrocio con viale dei Mille.
Proseguendo dritto, però, pur evitando il traffico ci si ritroverà da un’altra parte, ma son dettagli... Guglielmo, Gulielmo...che differenza sarà mai?