lastampa.it, 13 febbraio 2026
Taylor Swift chiede al governo degli Stati Uniti di bloccare il marchio "Swift Home"
Taylor Swift ha intrapreso un’azione legale formale per bloccare una società di biancheria per la casa, la Cathay Home Inc., dal registrare il marchio “Swift Home” negli Stati Uniti. La disputa, riacutizzatasi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, si basa sulla tutela del brand della cantante e sulla prevenzione della confusione tra i consumatori.
Cathay Home Inc., un distributore tessile con sede a New York, ha cercato di registrare il marchio “Swift Home” per la sua linea di prodotti che include lenzuola, coperte, cuscini e asciugamani. Per la pop star questa iniziativa commerciale potrebbe indurre i consumatori a credere che lei abbia sponsorizzato i loro prodotti. La società di Taylor Swift, la TAS Rights Management LLC, ha chiesto all’ufficio brevetti e marchi statunitense (USPTO), di bloccare tutto.
Il team legale di Swift ha sottolineato che il modo in cui Cathay Home utilizza la parola “Swift” nel suo logo, ciò richiama in modo simile la firma in corsivo della cantante, spesso utilizzata nel suo merchandising.
Dal canto suo la Cathay Home, fondata a New York, afferma sul suo sito di vendere i suoi prodotti tramite i principali rivenditori e di aver richiesto all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti l’utilizzo del marchio “Swift Home” per i suoi articoli per la biancheria da letto.
Questa azione fa parte di una più ampia strategia di Taylor Swift per proteggere il suo nome e il suo brand in diverse categorie merceologiche, tra cui tessili per la casa, abbigliamento e prodotti correlati alla sua musica assicurando che i fan non vengano tratti in inganno.
La cantautrice, produttrice e attrice statunitense, riconosciuta tra le artiste musicali di maggior successo e influenza del XXI secolo ha depositato più di 300 marchi negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni, tutelando il suo nome, le sue iniziali, i titoli degli album e alcuni testi. Si stima che abbia un patrimonio netto ben superiore a 1 miliardo di dollari (730 milioni di sterline), rafforzato dalla sua recente serie di spettacoli dal vivo da record in tutto il mondo.