repubblica.it, 13 febbraio 2026
“Fuori i fascisti dalla città”. A Genova proteste contro convegno Remigrazione, hotel nega la sala
Sale la tensione a Genova, nel giorno del convegno nazionale di estrema destra sulla Remigrazione. Questa notte sono stati appesi striscioni di protesta in diversi quartieri. “Fuori i ratti fascisti da questa città. Genova vi odia!”, è il messaggio comparso a Mura degli Angeli, sulle alture di Sampierdarena. A posizionarlo gli attivisti di Genova Antifascista.
Il convegno per presentare la proposta di legge sulla Remigrazione era previsto per oggi pomeriggio all’Hotel Rex Residence di Albaro, di proprietà di Maria Chiara Milano Vieusseux, moglie dell’infettivologo Matteo Bassetti.
Non era stata diffusa pubblicamente la location per timore di contromanifestazioni. Neppure gli albergatori erano informati del tema dell’incontro: una volta conosciuto, hanno negato l’utilizzo della sala.
Non è ancora chiaro quindi dove avverrà il convegno. Di certo la decisione di programmarlo in una città medaglia d’oro della Resistenza e guidata da un’amministrazione di centrosinistra è apparsa da più parti come una provocazione. La scelta è ricaduta su Genova dopo le polemiche sulla conferenza stampa annullata alla Camera dei deputati dopo le proteste dei parlamentari di opposizione.
All’incontro sono attesi i vertici del Comitato Remigrazione: il presidente Luca Marsella di Casapound e il vicepresidente Salvatore Ferrara della Rete dei Patrioti.
Diversi gli appuntamenti di protesta nel corso del pomeriggio, a Genova. Alle 17 presidio in Largo Pertini di Anpi e Cgil, cui hanno aderito Pd e Avs. Dalle 18 invece Genova Antifascista si ritrova nei Giardini Cavagnaro, a Marassi in Valbisagno.