corriere.it, 11 febbraio 2026
Texas, mistero nei cieli di El Paso: le autorità bloccano per 10 giorni i voli per «motivi speciali di sicurezza»
Le autorità statunitensi dell’aviazione hanno imposto il blocco dei voli da e per l’aeroporto di El Paso, in Texas, per dieci giorni dichiarando «motivi speciali di sicurezza» ma senza fornire ulteriori dettagli. Nessun velivolo commerciale, insomma, può sorvolare l’area. Chi viola il divieto rischia, nei casi più estremi, di essere abbattuto «se per il governo l’aeromobile pone una minaccia», si legge nel Notam, il bollettino di aeronavigabilità inviato agli operatori.
La decisione della Federal aviation administration è stata così improvvisa – nel cuore della notte tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio – che nelle conversazioni tra la torre di controllo locale e gli aerei in arrivo si sente un certo stupore. Diversi aerei sono stati dirottati negli altri scali. La società di gestione dell’aeroporto conferma il blocco e avvisa i viaggiatori che i movimenti sono sospesi.
La restrizione è tecnicamente un «Tfr», «temporary flight restriction», ed è in vigore dalle 23:30 di martedì (le 7:30 del mattino di mercoledì, in Italia) e fino al 20 febbraio. Riguarda lo spazio aereo sopra El Paso e la vicina comunità di Santa Teresa, nel New Mexico, secondo gli avvisi diffusi dalla Faa. Gli avvisi non specificano le ragioni di sicurezza che hanno portato al provvedimento. Ma nessun velivolo – nemmeno gli elicotteri per il soccorso medico – può volare tra terra e 17.999 piedi (5.486 metri).
El Paso si trova al confine con il Messico. Subito oltre la frontiera c’è Ciudad Juárez. C’è chi ipotizza che gli Usa si stiano preparando ad aggredire i cartelli della droga. In ogni caso secondo gli esperti una restrizione dello spazio aereo, negli Stati Uniti, non si ricordava dall’11 settembre 2001, giorno dell’attacco terroristico a New York e Washington.
«Southwest 1249 ripartirete stasera?», chiede a un certo punto un controllore di volo di El Paso a un aereo appena arrivato nello scalo, stando alle conversazioni audio ascoltate. «No, andiamo dritti in albergo», risponde il pilota. «Ok, vi devo avvisare però che c’è un “Tfr” per 10 giorni», replica il controllore. «Ma quindi l’aeroporto chiude del tutto?», chiede stupito il pilota. «Così pare, ci hanno avvisati 30 minuti fa», commentano dalla torre.
Nel 2025 l’aeroporto internazionale di El Paso ha registrato poco meno di 4 milioni di passeggeri, stando alle stime. Secondo la piattaforma specializzata Cirium dall’11 al 20 febbraio la programmazione prevedeva 960 voli (tra partenze e arrivi) e circa 126 mila posti in vendita.