corriere.it, 6 febbraio 2026
Berlino, ghiaccio e pioggia gelata: aeroporto chiuso per il secondo giorno, decine di voli cancellati. L’effetto sull’Italia
Il ghiaccio costringe, per il secondo giorno consecutivo, alla chiusura dell’aeroporto di Berlino – uno dei principali della Germania – per diverse ore nella giornata di venerdì 6 febbraio. Decine i voli cancellati, migliaia i passeggeri bloccati a terra e una ripresa delle attività che, nello scenario migliore, potrebbe avvenire soltanto per circa tre ore, con movimenti fortemente limitati, prima di una nuova interruzione.
Secondo l’agenzia tedesca Dpa lo scalo resterà chiuso per tutta la giornata di venerdì e «non è ancora chiaro quando riprenderanno decolli e atterraggi». Le informazioni raccolte dal Corriere – sulla base delle direttive inviate da Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende al traffico aereo europeo – indicano che fino alle 12 locali è previsto lo zero rate, cioè lo stop totale ai movimenti. Successivamente, tra le 12 e le 15, dovrebbe essere autorizzato un numero limitato di voli.
I dati forniti dalla piattaforma Cirium mostrano che il 6 febbraio, tra partenze e arrivi, a Berlino erano previsti 490 voli, con oltre 88 mila posti offerti; easyJet e Ryanair risultano le compagnie più attive sullo scalo. Finora sono almeno 47 i movimenti cancellati, in entrambe le direzioni, secondo FlightAware, ma il dato è destinato ad aumentare con il passare delle ore.
Lo stesso copione si era già ripetuto il giorno precedente, il 5 febbraio, quando soprattutto nella seconda metà della giornata il ghiaccio aveva portato a una lunga interruzione delle operazioni: in quel caso i voli cancellati erano stati 159. Alla base dei disagi – spiegano dall’aeroporto – c’è il fatto che le superfici al suolo e quelle degli aeromobili si ricongelano molto rapidamente e che le ripetute precipitazioni di pioggia gelata stanno formando uno spesso strato di ghiaccio trasparente sugli aerei.
Di conseguenza, tutti i velivoli in partenza necessitano di operazioni di de-icing che richiedono più tempo del normale. A Berlino il servizio è svolto da un fornitore esterno, che opera su sei o sette piazzole dedicate. Secondo il servizio meteorologico di Eurocontrol, un fronte tra la Danimarca e la Germania nord-orientale sta producendo nevicate sulla Danimarca e pioggia gelata con «impatti significativi su Berlino». Il fronte è atteso in spostamento verso nord, «con un graduale miglioramento delle condizioni sulla Germania nord-orientale entro metà giornata».