ilmessaggero.it, 3 febbraio 2026
Inter, divieto di trasferta per i tifosi fino al 23 marzo dopo il caso Audero. Il derby escluso dalla sanzione
A seguito dei gravi disordini avvenuti durante il match di Cremona tra Cremonese e Inter, con il petardo lanciato dal settore ospiti dei nerazzurri nei confronti del portiere Audero, è arrivata la decisione ufficiale nei confronti dei tifosi nerazzurrri. Già nelle scorse ore il club si era esposto pubblicamente tramite il suo presidente Beppe Marotta, condannando senza mezze misure il gesto della tifoseria.
Il ministro dell’Interno ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo 2026, nonché il divieto di vendita, per gli stessi incontri, dei biglietti ai residenti in Lombardia.
Il provvedimento è finalizzato a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e a prevenire il ripetersi di episodi che possano compromettere il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive. Resta escluso dalle misure l’incontro Milan-Inter dell’8 marzo 2026, in considerazione del fatto che non ci saranno movimenti di tifoserie, in quanto il derby si disputerà a San Siro.