Corriere della Sera, 1 febbraio 2026
Lamborghini, vendite su (nonostante le tariffe)
Lamborghini ha dimostrato, nel 2025, ha raggiunto il risultato migliore di sempre, con 10.747 vetture consegnate in tutto il mondo e un fatturato che nei primi nove mesi dello scorso anno ha sfiorato i 2,4 miliardi, nonostante le turbolenze che ancora agitano gli Stati Uniti e la Cina.
L’area Emea rimane il principale mercato per Lamborghini, con 4.650 vetture consegnate. Seguono le Americhe, che chiudono l’anno con 3.347 unità distribuite e la regione Asia Pacifico (Apac) che ha registrato ben 2.750 vetture assegnate. Grande merito va a due modelli, la Revuelto, prima supersportiva ibrida e il suv Urus in versione plug-in hybrid. «Nonostante le difficili condizioni di mercato, siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2025, confermano la capacità di Lamborghini di distinguersi anche in uno scenario globale complesso – dice il presidente Stephan Winkelmann —. Le performance registrate riflettono la nostra capacità di interpretare i mercati e di compiere scelte pianificate che rispondono in modo concreto alle aspettative dei nostri clienti. Un approccio che non mira a picchi di volume ma ci permette di consolidare i risultati raggiunti dopo la crescita degli ultimi anni».
La Casa di Sant’Agata Bolognese continua a distinguersi nel panorama automotive, con alti margini di profitto che sostengono il forte valore del marchio. Anche se il presidente Stephan Winkelmann, richiama sempre alla prudenza. La sua strategia vede una ibridazione progressiva almeno sino al 2028, una transizione che ha permesso di mantenere alte prestazioni, riducendo contemporaneamente le emissioni.
Notevole la mobilitazione di risorse sulla riduzione delle emissioni della fabbrica, investendo nella sostenibilità in ogni suo processo industriale. La Casa di Sant’Agata Bolognese continua a dimostrare visione e innovazione senza perdere il legame con ciò che l’ha resa nel tempo un’icona nel mondo, in previsione dell’aggiunta, nel corso del 2026, di altri modelli, tra cui la Temerario.