ilmessaggero.it, 28 gennaio 2026
Trump, la foto con Putin in Alaska appesa alla Casa Bianca
Lo staff della Casa Bianca ha appeso al muro una foto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump con il leader russo Vladimir Putin, scattata in Alaska durante il loro vertice. Come riporta Ukrinform, Elizabeth Landers, giornalista dell’emittente americana Pbs News, ne ha parlato sul social network X, pubblicando anche una foto. «Ho notato qualcosa che non avevo mai visto prima nell’atrio che collega l’ala ovest (della Casa Bianca, ndr) alla residenza: una foto incorniciata dei presidenti Trump e Putin, scattata durante il loro vertice estivo in Alaska», ha detto Landers. Ha aggiunto che in un’altra foto, quella in basso, il presidente Trump è raffigurato con uno dei suoi nipoti.
La comparsa di questa foto nei locali ufficiali della Casa Bianca sottolinea chiaramente la volontà dell’amministrazione Trump di dimostrare i progressi compiuti nello stabilire contatti diretti con il Cremlino. I leader sono immortalati nella foto durante un incontro alla base aeronautica di Elmendorf-Richardson, sullo sfondo della piattaforma “ALASKA 2025”. Landers osserva che tale iniziativa rientra nella strategia del presidente per sottolineare i suoi sforzi diplomatici personali.
Il vertice in Alaska, tenutosi il 15 agosto 2025, è stato il primo incontro faccia a faccia tra Trump e Putin dal ritorno al potere del repubblicano. Il tema principale dei negoziati è stata la fine della guerra in Ucraina e la discussione della cosiddetta “formula di Anchorage”. Nonostante le dimostrazioni pubbliche di buona volontà, durante l’incontro sono emerse accese discussioni, in particolare a causa delle lezioni storiche di Putin, alle quali Trump ha reagito minacciando di abbandonare i negoziati.