repubblica.it, 28 gennaio 2026
Deutsche Bank, perquisizioni per sospetto riciclaggio
Alla Deutsche Bank incombe un nuovo potenziale scandalo finanziario. Da questa mattina, su mandato della Procura, agenti dell’Ufficio federale di polizia criminale (Bka) stanno effettuando perquisizioni presso la sede centrale dell’istituto a Francoforte sul Meno e in una filiale a Berlino. Secondo informazioni di Der Spiegel, poco dopo le 10:00 circa 30 investigatori in borghese hanno fatto ingresso nella sede della banca nel centro di Francoforte.
La Procura di Francoforte sul Meno ha confermato, in risposta a una richiesta di chiarimenti, di aver avviato un’indagine “contro responsabili e dipendenti al momento non identificati della Deutsche Bank” per sospetto riciclaggio di denaro. Stando agli inquirenti, in passato l’istituto avrebbe intrattenuto rapporti commerciali con società estere sospettate di essere state “utilizzate a fini di riciclaggio”. Al momento, ha precisato la Procura, non è possibile fornire ulteriori dettagli sull’inchiesta. Contattata da Der Spiegel, Deutsche Bank ha confermato che “è attualmente in corso un intervento della Procura di Francoforte nei propri locali” e ha assicurato la piena collaborazione con le autorità, rifiutando però di commentare ulteriormente. Secondo fonti vicine alle indagini, il caso è considerato particolarmente delicato.
Secondo il rapporto, si tratta ancora di una possibile cattiva condotta nella lotta contro il riciclaggio di denaro, questa volta in relazione a un ex cliente di spicco della banca: il miliardario russo Roman Abramovich, che è stato sanzionato nell’Ue dal marzo 2022. Secondo le informazioni fornite da Sz, la banca non avrebbe presentato tempestivamente una o più segnalazioni di attività sospette riguardanti le società di Abramovich.