corriere.it, 28 gennaio 2026
Fico e l’incontro con Trump: «È fuori di testa, sono preoccupato per il suo stato psicologico». Il racconto-choc dopo il vertice a Mar-a-Lago
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha dichiarato ai leader europei, durante un vertice informale a margine del Consiglio europeo della scorsa settimana, di essere rimasto scioccato da un incontro con Donald Trump. A darne notizia a Politico Europe sono stati cinque diplomatici europei informati sulla conversazione.
Fico, uno dei pochi leader dell’Ue a sostenere frequentemente la posizione di Trump sulle debolezze dell’Europa, si sarebbe detto preoccupato per lo «stato psicologico» del presidente degli Stati Uniti.
In particolare, secondo due diplomatici, Fico avrebbe usato il termine «pericoloso» per descrivere l’atteggiamento del presidente Usa durante il loro incontro faccia a faccia avvenuto nella tenuta di Trump a Mar-a-Lago, in Florida, il 17 gennaio.
Il colloquio tra Fico e i suoi omologhi europei si è svolto a Bruxelles il 22 gennaio, a margine del vertice Ue organizzato per discutere delle relazioni transatlantiche in seguito alle minacce di Trump sulla Groenlandia.
Le fonti di Politico sono quattro diplomatici di altrettanti Paesi europei e un rappresentante senior di un organismo dell’Unione europea. Hanno tutti parlato in forma anonima. Nessuno di questi diplomatici era presente nel momento in cui Fico ha pronunciato queste parole. Tuttavia, tutti loro sono stati informati sul contenuto del colloquio dai loro superiori, che erano presenti. E i loro racconti collimano.
Fico, ha detto una delle fonti, sembrava «traumatizzato» dal suo incontro con Trump, che ha descritto come «fuori di testa». Queste sarebbero le parole esatte usate dal diplomatico che ha assistito al colloquio tra il premier slovacco e gli altri leader europei.
I commenti di Fico sono particolarmente significativi perché, tra i politici europei, è tra i più filo Trump.
Nonostante Politico confermi la versione riportata da fonti diplomatiche di diversi Paesi, il leader slovacco ha smentito la notizia e su X ha scritto: «Devo respingere con fermezza le bugie del portale Politico su come ho valutato il mio incontro con il presidente degli Stati Uniti D. Trump durante un vertice informale a Bruxelles. Nessuno ha sentito nulla, nessuno ha visto nulla, non ci sono testimoni, ma nulla ha impedito al portale di inventare bugie».
Fico ha aggiunto: «Condivido molte strategie del presidente degli Stati Uniti, ma alcune no. Onestamente mi aspettavo che, dopo la mia dura dichiarazione sul Venezuela, la mia visita negli Stati Uniti sarebbe stata annullata. Ciò non è accaduto, il che mi fa apprezzare ancora di più l’incontro con il presidente degli Stati Uniti».
Anna Kelly, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato: «Si tratta di notizie assolutamente false, diffuse da diplomatici europei anonimi che cercano di apparire rilevanti. L’incontro a Mar-a-Lago è stato positivo e produttivo».