Corriere della Sera, 24 gennaio 2026
Arriva il Fondo nazionale, da Cassa Depositi a Intesa obiettivo quota 750 milioni
Il ministero dell’Economia lancia il fondo per sostenere le piccole e medie imprese italiane quotate a Milano. Il Fondo strategico nazionale indiretto (Fnsi) è stato presentato ieri con un evento a porte chiuse ed è dotato di 350 milioni pubblici, forniti dal Tesoro. A gestirli è Cassa Depositi e Prestiti che punta a mobilitare 750 milioni a sostegno della liquidità delle aziende scambiate a Piazza Affari. Secondo il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, lo strumento contribuirà allo sviluppo del mercato finanziario domestico che «sconta una strutturale debolezza, che rappresenta una zavorra soprattutto per le imprese di dimensione medio-piccola»
Come suggerisce l’aggettivo «indiretto», il Fnsi andrà a sostenere la raccolta di fondi di gestori privati che poi sceglieranno in quali quotate italiane investire. Cdp potrà sottoscrivere fino al 49% del veicolo che per la restante quota dovrà attrarre capitali privati. Il cda di Cassa ha già approvato quattro fondi promossi da Eurizon (Intesa), Generali Investments, Amundi e Miria che hanno raccolto nel complesso 400 milioni, con un apporto del 43% del Fnsi. Arca è in attesa del via libera; Algebris, Anima ed Equita hanno ottenuto l’ok delle autorità di Vigilanza, mentre sono in via di autorizzazione i veicoli di AcomeA, Anthilia, Azimut, Ersel e Quaestio/Banor.
Almeno il 70% delle risorse così raccolte dovrà essere investita in azioni di pmi che non siano incluse nell’indice Ftse Mib e non appartengano ai settori bancario, finanziario e assicurativo. Il residuo 30% delle masse gestite potrà essere destinato a tutti i titoli di società con un fatturato superiore a 50 milioni oppure in bond emessi da Stati membri dell’Unione europea. Nessun titolo potrà pesare più del 10% del fondo che non dovrà superare la soglia di partecipazione del 10%. I veicoli potranno investire anche in nuove quotazioni, purché prevedano un aumento di capitale da almeno 10 milioni.