corriere.it, 14 gennaio 2026
Interrail, 40 mila biglietti gratuiti per celebrare Schengen: in Italia il record di richieste (ma non c’è sarà posto per tutti)
Per celebrare i 40 anni dell’Accordo di Schengen, l’Unione europea ha deciso di offrire ai diciottenni i la possibilità di viaggiare in tutta Europa mettendo a disposizione 40 mila pass gratuiti tramite l’iniziativa DiscoverEU. Il record di domande è dell’Italia, con 85.664 richieste per 4.888 pass. Seconda la Germania con 46.298 per 6.837 pass. La Commissione europea ricorda che dal 2018 oltre 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per 431.931 titoli di viaggio.
Le candidature erano aperte a persone nate tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007, provenienti sia dagli Stati membri dell’Ue che dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia). Nel complesso si sono candidati 246.782 ragazzi.
Oltre al pass di viaggio, i partecipanti beneficeranno di una carta sconto, che offre migliaia di riduzioni su attività culturali, alloggi, trasporti locali, cibo e altri servizi, ha spiegato la Commissione in una nota. Parte del programma includerà sessioni informative pre-partenza e incontri DiscoverEU. Uno di questi incontri sarà organizzato a Lione (Francia) a luglio, nel contesto della Settimana europea della gioventù 2026. Più di 200 giovani viaggiatori si riuniranno lì da tutta Europa.
DiscoverEU è un’azione chiave del programma Erasmus+ che promuove la mobilità giovanile, i viaggi ecosostenibili e gli scambi culturali. Glenn Micallef, commissario per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport ha dichiarato: «DiscoverEU offre a migliaia di giovani europei l’opportunità di esplorare il nostro continente, incontrare nuove persone e sperimentare in prima persona il valore della libera circolazione. Questa speciale edizione per il 40° anniversario di Schengen ci ricorda che la mobilità è un diritto, un pilastro della nostra identità europea condivisa».