corriere.it, 13 gennaio 2026
Berlusconi: 65 milioni nei conti dei 5 fratelli, arrivano i dividendi dalle holding di famiglia
Sono appena atterrati 65 milioni di euro nei portafogli dei 5 fratelli Berlusconi. E altri arriveranno superando, probabilmente, la soglia dei 100 milioni complessivi. Questa prima “ondata” di dividendi, la più importante, arriva dalle quattro finanziarie di famiglia che hanno la maggioranza di Fininvest (Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava) e sono partecipate da tutti i fratelli: Marina e Pier Silvio 29% ciascuno, Luigi, Barbara ed Eleonora 14% a testa.
Chiusi i bilanci al 30 settembre 2025, il presidente delle società, l’intramontabile ragionier Giuseppe Spinelli ha ricevuto dal rappresentante comune della comunione ereditaria quattro lettere, una per ogni holding, con l’indicazione delle cifre da distribuire. Così le assemblee hanno deliberato di utilizzare interamente gli utili integrandoli anche con le riserve.
H1 ha chiuso con 16 milioni di utile e ne ha prelevati 3,2 dalle consistenti riserve (142 milioni) per un dividendo di quasi 20 milioni. Poco meno H2 che con 16 milioni ha raddoppiato il risultato del 2024, mentre H8 è arrivata a 19 milioni e con le riserve paga 21,4 milioni ai Berlusconi. In coda la “piccola” H3 con 8 milioni distribuiti.
Ovviamente ad alimentare la cassa è stata la partecipata Fininvest che a giugno aveva deciso di spedire ai piani superiori un assegno da 100 milioni pescando dalle riserve dopo un “magro” utile di 2,7 milioni, effetto della donazione di 60 milioni alla Fondazione Ennio Doris e della svalutazione da 70 milioni del Monza calcio.
Le quattro holding che hanno archiviato il bilancio sono state il cardine dell’eredità Berlusconi perché appartenevano tutte al Cavaliere e insieme controllano il 61% di Fininvest. Poi sul fronte degli utili si vedrà che cosa decideranno di fare con le loro casseforti Marina (H 5, 7,6% di Fininvest), Pier Silvio (H 4, 7,6%) e i tre più giovani (H 14, 21,4%). Ricordiamo che a Marina e Pier Silvio fa capo, in trasparenza, il 52% del capitale Fininvest. A rappresentare le partecipazioni dei fratelli nelle assemblee delle quattro holding ex Silvio è il manager del gruppo Augusto Barbieri.