Corriere della Sera, 13 gennaio 2026
Mundys valuta l’uscita da Telepass
Mundys, holding della famiglia Benetton, e Partners Group valutano la cessione del 100% di Telepass. Da qualche mese il fondo svizzero ha messo in vendita la sua quota del 49% nel gruppo dei telepedaggi e dei servizi della mobilità. Dai sondaggi condotti dai consulenti di Mediobanca e Ubs è però emersa la preferenza del mercato per una partecipazione più ampia in Telepass, in grado cioè di assicurare il controllo della società all’acquirente. Da qui la richiesta di diversi potenziali investitori di far rientrare nell’operazione anche il 51% oggi in mano a Mundys.
Dinanzi a un’adeguata e solida proposta economica, secondo indiscrezioni, la holding della famiglia Benetton sarebbe pronta a prendere in considerazione l’idea di separarsi da Telepass che vale poco di più del 2% del margine operativo lordo (ebitda) complessivo di Mundys.
Alla finestra ci sarebbero diversi fondi di investimento fra cui Advent, Warburg Pincus e Brookfield, nonché la società di telepedaggio portoghese Via Verde, parte del gruppo Brisa che ha fra i suoi azionisti il fondo pensione olandese Apg. Stando ad alcune stime, nell’affare la valutazione di Telepass potrebbe superare i 3,5 miliardi.
Partners è entrata nel capitale di Telepass nel 2021, pagando poco più di un miliardo per il 49%. Da allora l’azienda guidata da Luca Luciani è cresciuta nell’offerta di servizi e nei ricavi. Telepass ha chiuso il 2024 con un fatturato di 436 milioni che dovrebbe salire oltre i 500 milioni nel 2025, con un margine operativo loro di 300 milioni. Fra auto private e mezzi pesanti Telepass ha oltre 6 milioni di clienti in Italia, con una quota di mercato superiore al 90%. È poi presente con i suoi servizi in altri 20 Paesi europei.
Qualora la cessione del 100% di Telepass dovesse andare in porto, nel portafoglio di Mundys resterebbero le partecipazioni più rilevanti e strategiche quali il 50 per cento di Abertis e la quasi totalità del capitale di Aeroporti di Roma. Fra i suoi azionisti Mundys conta il fondo americano Blackstone con il 37,8%, la Fondazione Crt con il 5,2% ed Edizione, la cassaforte della famiglia Benetton, con il 57%. Di recente, quest’ultima ha lanciato una nuova iniziativa nella gestione del risparmio, varando il polo 21 Next.