repubblica.it, 7 gennaio 2026
Brindisi, passeggeri di 2 voli dirottati sfondano il gate e invadono la pista: “Portateci a Tirana”
Dopo ore di tensione si è trovata una quadra all’aeroporto di Brindisi, dove è stato il caos, in mattinata, a causa di una rivolta di un centinaio di passeggeri di due voli Wizz Air diretti a Tirana, ma atterrati sulle piste dell’aeroporto del Salento a causa del maltempo.
I passeggeri avevano inscenato una rivolta sfondando i gate e occupando le piste, per poi avviare una trattativa serrata con il personale dell’aeroporto che sin dai primi istanti successivi all’atterraggio – nella nottata di ieri – si è mobilitato per risolvere il problema. L’impasse si è sbloccata solo pochi minuti dopo le 14.
Quando dall’aeroporto hanno comunicato che un traghetto sarebbe potuto partire in direzione Valona; una soluzione ad hoc per i passeggeri dei voli dirottati a Brindisi. Non è ancora chiaro in quanti (tra i 380 passeggeri) si dirigeranno in Albania. Attualmente risulta che 79 persone si sono spostate con dei bus alla volta del porto, dove attorno alle 17 partirà il traghetto. Più tardi, altri pullman partiranno per condurre i passeggeri al punto d’imbarco. Diversamente, in 39 si erano già recati a Roma Fiumicino, dove la compagnia aerea aveva messo a disposizione un nuovo volo diretto a Tirana. Altri passeggeri, a quanto è dato sapere, hanno invece rinunciato del tutto al viaggio già in nottata, dirigendosi verso alcune strutture ricettive del Brindisino.
A loro, secondo quanto comunicato da Wizz Aair, sarà garantito il rimborso delle spese ragionevoli, dopo la presentazione di apposito reclamo. Con la soluzione predisposta da Aeroporti di Puglia si chiude, dunque, una vicenda iniziata attorno alle tre della notte con l’atterraggio di emergenza dei due voli partiti da Bologna e Bergamo alla volta di Tirana, e costretti, come detto, a un atterraggio di emergenza sulle piste dell’aeroporto del Salento a causa del maltempo che imperversava sullo scalo Albanese. I piloti hanno sorvolato a lungo Tirana prima di rientrare in tutta fretta per un atterraggio d’emergenza a Brindisi, con il carburante in esaurimento.
Da lì una tensione crescente sino all’acme raggiunto stamattina, attorno alle 7, quando un gruppo di un centinaio di passeggeri ha inscenato una protesta sfondando i gate e posizionandosi sotto le ali dei due aerei fermi in pista, intimando poi al personale di partire per l’Albania. Sul posto l’intervento delle forze dell’ordine, Polizia e Guardia di Finanza, che hanno cercato di calmare gli animi mentre il personale lavorava per una soluzione a stretto giro. I passeggeri in rivolta sono rimasti a lungo sulla pista, mentre l’aeroporto ha continuato ad operare regolarmente. La soluzione del traghetto ha poi definitivamente fatto rientrare le proteste. Attualmente la pista è sgombra.