corriere.it, 2 gennaio 2026
Aerei, quali sono le compagnie più puntuali del mondo? Vincono messicani e sauditi, ecco dove si piazza Ita
Aeroméxico si conferma la compagnia aerea più puntuale del mondo per il secondo anno di fila, Saudia resta la diretta inseguitrice. Ma sono nel complesso i vettori dell’Europa ad aver migliorato di più le loro prestazioni rispetto ai dodici mesi precedenti, grazie anche a un’estate andata meglio del previsto. Mentre la statunitense Delta Air Lines con oltre 1,1 milioni di voli (senza contare quelli delle sussidiarie) si conferma un caso da studiare per i suoi alti livelli. E Ita Airways vince la palma di vettore più in orario sui voli in partenza dall’Italia. È quanto emerge dal bollettino 2025 dalla società di analisi aeronautiche Cirium.
Nel 2025 tra le compagnie «globali» – quelle cioè che volano in almeno tre diverse macroaree – oltre nove voli su dieci del vettore messicano Aeroméxico sono atterrati «in orario», cioè con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all’orario previsto, calcola Cirium che tiene conto di tutta una serie di parametri industriali per stilare la graduatoria. Al secondo posto il vettore saudita con quasi 87 voli in orario.
Il bronzo va a Scandinavian Airlines (Sas), prima aviolinea europea nella graduatoria, con l’86,09%. Nella top ten della puntualità compaiono anche Qatar Airways (quinta, 84,42%), Iberia (sesta, 83,52%), quasi un testa a testa tra le rivali locali Latam (82,40%) e Avianca (81,73%). Mentre Turkish Airlines con l’81,41% – una tra le compagnie che è migliorata di più, sostiene Cirium – ce la fa a superare Delta Air Lines con l’80,9%.
Se si guarda soltanto all’Europa vince Iberia Express, la sussidiaria low cost di Iberia, con l’88,94% di puntualità in arrivo. E dopo Sas (seconda, nel ranking locale), ci sono Austrian Airlines (83,74%) e Virgin Atlantic con l’83,45%. La low cost Vueling è settima con l’82,20%. Wizz Air oscilla tra il 76,47% (divisione maltese) e il 77,66% (divisione ungherese).
E tra le compagnie italiane? Il calcolo, in questo caso, è complicato dai dati parziali per alcuni vettori sotto il profilo dei voli tracciati. I più attendibili sono Ita Airways e Air Dolomiti nel complesso delle operazioni (voli partiti dall’Italia ma anche da fuori verso l’Italia). Il vettore di bandiera registra nel 2025 un tasso di puntualità del 76,75%, mentre Air Dolomiti del 74,34%. Aeroitalia mostra una puntualità elevata, ma – precisano da Cirium – statisticamente il dato non è attendibile perché è stato monitorato poco più di metà dei suoi voli. Stesso discorso per Neos con il 49% delle partenze analizzate.
Il Corriere ha chiesto a Cirium anche un dettaglio solo sul mercato italiano. La società mostra che considerando unicamente i voli in partenza dal nostro Paese dei principali vettori (su collegamenti nazionali e internazionali) viene fuori che Ita con il 75,8% fa meglio di altre aviolinee. Seguono infatti Air Dolomiti (75,19%), poi Ryanair (72,77%) che supera di poco easyJet (72,52%), mentre la divisione britannica di Ryanair registra un 61,04% di puntualità.
L’Europa «è anche la zona dove la puntualità è migliorata di più da un anno all’altro», dice Mike Malik, chief marketing officer di Cirium. Nelle altre macro-aree si nota il peggioramento delle giapponesi, con Philippine Airlines che batte tutte le rivali locali con l’83,12% di puntualità. In America Latina – tenendo conto pure di tutti i vettori – la panamense Copa riesce a toccare il 90,75% di puntualità. In Medio Oriente & Africa vince la giordana Royal Air Jordanian (91,06%).
Cirium ha analizzato anche le prestazioni degli aeroporti. Tra quelli grandi vince lo scalo di Santiago del Cile (87,04%) che supera negli ultimi giorni del 2025 Riyad, in Arabia Saudita, con l’86,81% dei voli partiti in orario. Il primo impianto europeo, quinto in questa graduatoria, è Oslo (86%).