ilfattoquotidiano.it, 22 dicembre 2025
Rocco Casalino a Verissimo: “Alejandro è il mio ‘unicorno’, il fidanzato perfetto. Lui è l’unica persona con cui mi immagino papà”
“Era il momento giusto per cambiare e per lasciare la politica. Al momento sto bene e vorrei fermare il tempo perché è come se tutto fosse al posto giusto”, queste le parole pronunciate da Rocco Casalino a “Verissimo“. Nelle scorse settimane ha rassegnato le dimissioni dallo staff della comunicazione del Movimento 5 Stelle, con alle spalle il ruolo di portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Per lui in arrivo la direzione di una testata online e tante novità anche sul fronte amoroso.
Al suo fianco ora c’è il nuovo compagno Alejandro, si tratta di un imprenditore colombiano, proprietario di una fabbrica di caffè, ma impegnato anche alla conduzione di un programma televisivo che si occupa di salute: “In tutte le mie relazioni ero sempre convinto che la persona con cui stavo in quel momento non era la persona definitiva, con cui potessi costruire veramente il futuro. Quando ho incontrato lui, dopo poco che ci siamo parlati, ho capito che lui rappresenta la persona che ho sempre desiderato. Tutti nella vita cerchiamo il fidanzato perfetto, quello che io chiamo l’unicorno. Poi a un certo punto della vita ti accontenti e ti dici che non esiste questo fidanzato perfetto. Io ho aspettato tanto e alla fine l’ho trovato questo unicorno. Lui mi ha dato la fiducia di credere nel futuro”, ha spiegato nel salotto di Silvia Toffanin.
Un amore che ha fatto nascere in lui un desiderio di paternità: “Io non ho mai desiderato di diventare papà perché non trovavo mai la persona con cui immaginavo di poter costruire una famiglia. Lui è l’unica persona con cui mi immagino papà. Io vivo con l’ansia di non essere un buon padre, non avendo avuto un buon padre. Io sono sicuro – ha aggiunto il comunicatore – che un figlio suo, visto che amo tanto lui, sarei in grado di amarlo tanto e quindi potrei essere un buon padre”. Un rapporto solido ma che deve fare i conti con la distanza, anche se ora Alejandro trascorrerà due mesi in Italia: “Questi due mesi saranno importantissimi perché vivremo insieme e capiremo tante cose. Sto scoprendo che il rapporto a distanza ha anche tante cose belle, perché poi quando si sta insieme si vive tutto a mille”. Nel corso dell’intervista Casalino ha ricordato il suo ruolo politico come forma di riscatto: “Per me arrivare a Chigi e diventare portavoce del Presidente del Consiglio è stato il riscatto della mia vita: dove sono arrivato mi ha reso orgoglioso”.
A sorpresa ha ricevuto un videomessaggio da Giuseppe Conte: “Ciao Rocco, abbiamo lavorato per anni insieme e so chi sei. Sono sicuro che affrontando questa nuova sfida professionale non farai bene, farai benissimo. Conosco e ho sempre apprezzato la tua libertà di pensiero e la tua autonomia di giudizio. Immagino che sarai una voce scomoda, autentica e quindi porterai una ventata di freschezza in un mondo dell’informazione che oggi, più che mai, mi appare molto appiattito” “Abbiamo avuto anche dei confronti dialettici perché tu rifuggi gli schemi precostituiti, i pregiudizi ideologici e questa è anche la tua forza. Rifuggi anche le facili sirene, quindi credo davvero che farai molto bene. Ci predisponiamo tutti ad ascoltare la tua voce vera e autentica”. Parole che hanno stupito ed emozionato Casalino, che mai si sarebbe aspettato un messaggio da Conte, per cui ha lavorato per tre come portavoce quando era a Palazzo Chigi”, ha concluso il leader Movimento 5 Stelle. È tanta roba, mai mi sarei aspettato un video così. È una persona straordinaria, è stato per me un fratello, un padre, un amico. Lo voglio ringraziare pubblicamente perché è una persona perbene che mi ha insegnato tantissimo. Grazie Giuseppe perché mai avrei pensato che mi facessi una sorpresa così, grazie davvero di cuore”, il commento stupito di Casalino.