repubblica.it, 22 dicembre 2025
“Attention pickpocket!”, anche a Londra arriva l’infuencer anti-borseggio: vernice rossa sui ladri
Non ne poteva più dei borseggiatori a Londra, secondo lui sempre più impuniti e liberi di agire. Così, ha deciso di contrastarli a modo suo. Ha anche un nome di origine italiana, ma Diego Galdino è brasiliano, ha 32 anni, faceva il rider e da qualche tempo va in giro per la capitale britannica a sorvegliare i luoghi più affollati e spruzzare vernice rossa su ladri e borseggiatori: “Attention! Pickpocket! Pickpocket!”, urla sempre nelle strade più turistici e in metropolitana, prima di imbrattare di rosso i ladri e pubblicarne i video sui social.
Così Galdino è diventato popolare online. Talvolta rischia grosso, come si vede negli stessi video che lui registra con una videocamera GoPro: perché i ladri lo minacciano e cercano di picchiarlo o di vendicarsi contro di lui, prima di scappare sulla sua bici. Ha su Instagram un account seguitissimo, “pickpocketlondon”, con oltre 500mila follower, e negli ultimi tempi, visti i fondi e donazioni ricevute (anche migliaia di sterline al mese), ha rinunciato a consegnare cibo a domicilio. Adesso combatte i borseggiatori oramai a tempo pieno.
“Non sono spaventato o impaurito. Ovviamente tengo alla mia sicurezza. Ho anche acquistato tre giubbotti antiproiettile dopo alcuni momenti di aggressività”, dice Galdino al quotidiano Evening Standard, “ho iniziato sui social media senza aspettative perché ero frustrato per il numero crescente di crimini irrisolti, compreso un caso in cui sono stati rubati 10mila dollari, e per la mancanza di pattugliamenti in città. Vedo bambini uscire da scuola ogni giorno e penso tra me e me: “Come cresceranno questi ragazzi vedendo questi video di furti? E vedendo che tali reati non vengono puniti?””.
Galdino è diventato così famoso che società di gioco d’azzardo e inserzionisti dagli Stati Uniti gli hanno offerto 15mila dollari per quattro post nell’arco di un mese, ma lui ha rinunciato: “Non potevo accettarlo dal punto di vista morale”, ha riferito Galdino a “Metro”, “il denaro che offrivano era folle e avrebbe risolto tutti i miei problemi, ma so che il gioco d’azzardo ha rovinato delle famiglie. Alcuni dei nostri sostenitori ci hanno detto che dovremmo iniziare a chiedere più apertamente denaro, ma non ci piace farlo: mi mette a disagio”.
Quello dei borseggiatori è problema non solo inglese ma di tutte le grandi città, come mostrano continuamente anche filmati online a Roma o Milano, per esempio. Tra marzo 2023 e il 2024, Scotland Yard a Londra ha ricevuto oltre 79mila segnalazioni di borseggi, secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica. Tuttavia, secondo uno studio del think tank Policy Exchange, solo uno su 170 di questo tipo di furti, come orologi o telefoni in luoghi pubblici, viene risolto dalle forze dell’ordine della capitale.