la Repubblica, 21 dicembre 2025
Carla Bruni sui social: “Dopo cinque anni ho concluso la terapia per guarire dal cancro al seno”
“Oggi, sabato 20 dicembre 2025, concludo cinque anni di terapia ormonale dopo che alla fine del 2019 mi è stato diagnosticato un tumore al seno. Chirurgia, radioterapia, terapia ormonale: questo è il percorso che dobbiamo seguire per curare questo tipo di tumore”. Con queste parole e una sua foto con il tamoxifene sul volto (farmaco antitumorale) l’ex first lady francese Carla Bruni annuncia la fine del suo percorso di guarigione dal cancro al seno.
“Nonostante i suoi effetti collaterali piuttosto aggressivi, sono grata alla scienza per aver inventato la terapia ormonale: protegge efficacemente dalla ricaduta, che è frequente negli anni successivi alla diagnosi”, si legge nel post sul suo profilo Instagram, dove ribadisce l’importanza della prevenzione.
"Voglio dire a tutte le donne che si trovano nella stessa situazione di tenere duro – continua il post –. Certo, la terapia ormonale è un trattamento piuttosto pesante, ma la sua efficacia può salvarvi la vita. Vorrei ribadire ancora una volta a tutte le donne che leggeranno questo post di non esitare a sottoporsi a screening ogni anno, se possibile”.