la Repubblica, 18 dicembre 2025
Alfonso Signorini e lo “scandalo” Gf: “Affido tutto ai miei legali”
Il vaso di Pandora è stato scoperchiato, così si rumoreggia sui social. Perché l’ultima “rivelazione” che Fabrizio Corona ha affidato al suo programma Falsissimo sarebbe la scoperta di un sistema corrotto e dissoluto che domina certa tv da vent’anni. Il sunto in una frase del paparazzo, che tra frammenti di conversazioni, chat e foto osé afferma: «Se non vai a letto con Alfonso Signorini, non entri al Grande fratello». L’ex conduttore e direttore di Chi fa sapere di aver affidato la vicenda ai legali, ma non commenta oltre. Mentre personaggi pubblici ed ex concorrenti del reality Mediaset dicono la loro, parlano di rivincita per l’eliminazione subita, festeggiano la nuova “bomba” di Corona.
A cominciare da Stefano Bettarini, squalificato dalla Casa nel 2020 per una bestemmia: «Quando sei sulla riva del fiume da 4 anni e… karma», scrive sui social. Daniele Dal Moro, due volte concorrente al Gf Vip, allude a un ingiusto allontanamento dal programma: «Apriamo il vaso di Pandora sulla mia squalifica. Siamo alla resa dei conti».
Il “caso zero” che ha fatto venir fuori il “sistema Signorini” – così lo definisce Corona – sarebbe però Antonio Medugno, modello napoletano classe ’98, concorrente nel 2022. Il giornalista lo avrebbe favorito nella selezione ma “il prezzo del successo” – questo il titolo della puntata di Falsissimo – sarebbero avance e rapporti sessuali. A sostegno della sua tesi, Corona mostra chat con promesse di regali costosi, scambi di fotografie spinte, la raccomandazione di mantenere segreta la conversazione. L’ingresso nello show, però, sarebbe stato rimandato per un “intoppo”: «Arriva la notte in cui Medugno dorme a casa di Alfonso – dice Corona – ma Antonio non ce la fa». Dopo qualche mese «riparte il flirt, gli incontri e di colpo: nuovo concorrente del Gf». Lo stesso Medugno nega qualsiasi tipo di relazione o compromesso, pur confermando videochiamate e messaggi «più affettuosi».
A questo punto le accuse di Corona si allargano. Si parla di tentativi di seduzione e rapporti sessuali con promessa del successo: «Minimo 500 casi negli ultimi 10 anni». Dopo la puntata – tra le più viste dopo quella sugli amori di Chiara Ferragni e gli “occhi spaccanti” di Bova – Corona sostiene di aver ricevuto almeno 50 segnalazioni analoghe. «È bello vedere i vostri “idoli” sgretolarsi come cartapesta – commenta l’ex sportiva Valentina Vignali – lavoro nella moda e nella tv dal 2006: grazie a Dio non siamo tutti così. Fate ribrezzo». Alla lista degli ex “gieffini” si aggiunge Salvo Veneziano, eliminato per le frasi sessiste: «Dopo 5 anni, oggi godo! E volevo dire a tutte le persone che si sono vendute: per quanto mi riguarda, mi fate schifo». C’è chi profetizza l’esclusione di Signorini dal prossimo Gf Vip, una stagione che tuttavia Mediaset non ha ancora annunciato e per cui non ha mai manifestato la volontà di riconfermare l’ex conduttore alla guida.