ilsole24ore.com, 17 dicembre 2025
Manovra, turismo: arriva il «bollino di qualità» per i borghi
Arriva il “bollino di qualità” per i piccoli centri turistici: il riconoscimento è una novità introdotta da un emendamento alla legge di Bilancio che fa parte delle proposte di modifica riformulate dal Governo, pronte per essere votate in commissione al Senato nelle prossime ore.
Con l’obiettivo di «identificare e incrementare la qualità, la sostenibilità e l’accessibilità dei luoghi e dei servizi per il turismo a livello locale» il ministero guidato da Daniela Santanchè istituisce il riconoscimento “Destinazione turistica di qualità” che verrà assegnato ai centri con meno di 30mila abitanti da una commissione che sarà composta da un membro del dicastero, un rappresentante dell’Enit e tre soggetti indipendenti. Il giudizio sarà emesso sulla base di una “Carta di valori” che l’organismo sarà chiamato a predisporre.
Il “bollino” avrà durata biennale e la commissione potrà fare controlli periodici o a campione per verificare il rispetto dei requisiti da parte dei comuni, unione e reti di comuni e isole minori premiati. All’Enit spetterà curare la campagna di comunicazione con un budget di 500mila euro l’anno. In particolare l’ente di promozione turistica fornirà alle destinazioni selezionate «priorità nelle proprie attività promozionali e fieristiche e l’accesso privilegiato alle iniziative nazionali e internazionali».
L’intervento punta a distribuire in maniera meno disomogenea i flussi turistici attualmente concentrati su poche destinazioni: nel 2024 il 75% degli arrivi in Italia ha interessato il 13% del suolo nazionale. Il caso più citato è quello di Venezia: la città costituisce lo 0,8% della superficie italiana ma ha ospitato circa l’8% del totale degli arrivi. Segnali di una diversificazione della domanda non mancano: un rapporto Teha sottolinea come dal 2014 il turismo montano sia cresciuto in modo più rapido rispetto al balneare, quasi triplicando i propri arrivi a fronte di un aumento più contenuto (+32%) delle destinazioni costiere. Moveo (magazine di Telepass) nel suo rapporto sui “Borghi Italiani online” ha rilevato che nel 2024 si sono registrate quasi 94 milioni di ricerche: un aumento del +52% rispetto al 2023.