lastampa.it, 16 dicembre 2025
PayPal, non più solo pagamenti digitali: presto diventerà una banca
PayPal diventerà banca. La storica azienda dei pagamenti digitali ha presentato richiesta al Dipartimento dello Utah e alla Federal Deposit Insurance Corporation per la costituzione di un istituto bancario che inizialmente erogherà prestiti alle imprese. La mossa arriva in un momento normativo favorevole per il settore fintech. L’amministrazione Trump è infatti in una fase di crescente apertura verso il mondo delle aziende tecnologiche legate ai pagamenti.
C’è anche un altro aspetto: la decisione di diventare banca potrebbe rafforzare l’offerta di credito alle piccole imprese Usa e ridurre così la loro dipendenza da intermediari tradizionali. Segnerebbe però anche un nuovo capitolo nella trasformazione dei colossi tecnologici in attori centrali del sistema finanziario. È solo un primo passo. PayPal ha detto che punta anche sull’offerta ai clienti di conti di risparmio fruttiferi. L’idea quindi è di crescere sempre di più e di raggiungere un bacino molto ampio di nuova clientela.
Se approvata, la mossa aiuterà la società di San Jose, California, a rafforzare la propria posizione sul mercato. «Assicurarsi il capitale rimane un ostacolo significativo per le piccole imprese che cercano di crescere» ha dichiarato Alex Chriss, Ceo di PayPal.
«La creazione di PayPal Bank rafforzerà la nostra attività e migliorerà la nostra efficienza, consentendoci di sostenere meglio la crescita delle piccole imprese e le opportunità economiche in tutti gli Stati Uniti».
Per la nuova banca c’è già pronto il numero uno: PayPal ha scelto Mara McNeill come presidente di PayPal Bank. La McNeill vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore bancario e dei prestiti commerciali e in precedenza ha ricoperto il ruolo di Ceo della Toyota Financial Savings Bank.
Da quando il presidente Trump si è insediato alla Casa Bianca all’inizio di quest’anno, si è assistito a un aumento delle richieste di autorizzazione per le banche, in quanto le autorità di regolamentazione hanno introdotto un regime di deregolamentazione e hanno adottato una linea più favorevole alla crescita.
La scorsa settimana, l’Office of the Controller of the Currency ha concesso ai giganti della criptovaluta, tra cui Ripple e Circle, l’approvazione preliminare per la creazione di banche fiduciarie nazionali, una mossa importante che potrebbe integrare ulteriormente gli asset digitali nel sistema bancario.