corriere.it, 14 dicembre 2025
Taylor Swift e il bonus da 197 milioni di dollari ai lavoratori del suo tour: «Voglio creare un precedente»
Già un anno fa, la rivista americana «People» aveva rivelato che fra 2022 e 2024 Swift aveva dato un totale di 197mila dollari in compensi extra a chiunque abbia lavorato al tour, inclusi gli autisti dei camion, i tecnici, gli addetti al merchandising o al catering, la security e così via.
Nelle immagini della docuserie, però, si può osservare da vicino il momento in cui la star consegna a ciascun componente della sua crew (ballerini, musicisti, truccatori) delle buste scritte e sigillate a mano durante quello che lei definisce il «bonus day»: «Ci ho messo un paio di settimane, ma è divertente scrivere questi biglietti – dice Swift -. Quando finalmente puoi ringraziarli, è un po’ come il giorno di Natale. Il “bonus day” è molto importante perché ci tengo a creare un precedente con questo tour. Queste persone lavorano duramente e sono le migliori. Se il tour incassa di più, anche loro guadagnano di più».
In una scena, Swift consegna i bonus ai ballerini e uno di loro, quasi svenendo, ne legge la cifra a voce alta (censurata nel filmato): gli altri ballerini si mostrano scioccati.
«Questa parte del tour è stata la cosa più dura che io abbia mai fatto – dice loro la cantante – e voi ragazzi l’avete affrontata con entusiasmo e curiosità. La resistenza e lo spirito che avete mostrato, tutto quel che avete dato alle folle, mi tocca ogni singola sera. Il tour è andato benissimo grazie al vostro duro lavoro».
«The Eras Tour» di Taylor Swift, d’altra parte, è stato il tour musicale che ha incassato di più della storia, superando i due miliardi di dollari.