ilmessaggero.it, 11 dicembre 2025
Trump lancia la Gold Card: un milione di dollari per ottenere il visto Usa. «Vogliamo gente che spende tanti soldi»
Per ottenere un visto negli Stati Uniti basta pagare. Ed essere milionari. Donald Trump ha annunciato il lancio della Trump Gold Card che alla “modica” – si fa per dire – cifra di un milione di dollari permetterà a chi lo desidera di ottenere un visto accelerato per gli Usa.
Il presidente americano ha così descritto su Truth questa nuova iniziativa: «La Trump Gold Card del governo degli Stati Uniti è qui! Un percorso diretto per la cittadinanza per tutte le persone qualificate e verificate. Così eccitante! Le nostre grandi aziende americane finalmente possono trattenere il loro talento inestimabile».
Come funziona la Trump Gold Card
Tutto ciò, per quanto difficile da immaginare, è assolutamente concreto. Sul sito ufficiale di questa iniziativa governativa (www.trumpcard.gov) c’è un’ampia e dettagliata guida su come accedere al programma, il cui simbolo è una carta di credito color oro con il volto di Trump.
«La Trump Gold Card è un visto basato sulla capacità di un individuo di apportare un beneficio sostanziale agli Stati Uniti», si legge sul portale online. I costi sono molto elevati a partire fin dalle fasi preliminari dell’iter: «Per presentare domanda, il richiedente deve pagare una tassa di elaborazione non rimborsabile di 15.000 dollari al Dipartimento di Sicurezza Interna (DHS)». Se la candidatura viene accettata, si procede poi con il pagamento finale: «Una donazione di 1 milione di dollari al termine della procedura di verifica della persona è la prova che la persona apporterà un beneficio sostanziale agli Stati Uniti». La cifra da pagare è la stessa per ogni familiare. E, se a sponsorizzare è un’azienda per i propri dipendenti, il costo sale a due milioni.
Ma non finisce qui. In arrivo c’è anche la Platinum Card che «consentirà ai richiedenti individuali di risiedere negli Stati Uniti fino a 270 giorni all’anno senza essere soggetti a imposte sul reddito non statunitense. Niente più visti turistici». Il costo? Cinque milioni di dollari.
«In sostanza riceveremo persone che, in molti casi, credo, hanno avuto molto successo o qualcosa del genere», ha detto Trump a settembre. «Spenderanno un sacco di soldi per entrare – ha aggiunto -. Pagheranno, invece di attraversare i confini a piedi».
La segretaria del DHS, Kristi Noem, ha elogiato il programma su X, affermando che «nell’ambito di questa iniziativa storica, individui e aziende qualificati, che contribuiscono rispettivamente con 1 milione e 2 milioni di dollari, riceveranno le green card EB-1 o EB-2 in tempi rapidi, dopo un rigoroso controllo». Critiche da parte delle opposizioni, proprio nel momento in cui il governo Usa sta investendo grandi risorse per le operazioni di espulsione e rimpatrio degli immigrati irregolari sul territorio americano.