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 2025  dicembre 11 Giovedì calendario

Quante ore passiamo nel traffico? La classifica delle città dove si perde più tempo alla guida

Quella dell’Inrix Global Traffic Scorecard è una classifica fuori dal comune dove essere al primo posto è assolutamente negativo. Perchè fornisce dati sui trasporti raccolti nell’arco di tre anni per un’analisi più dettagliata e olistica della mobilità nelle aree più congestionate del mondo. Elabora confronti sui ritardi di viaggio come sui costi della congestione sia per gli automobilisti che per le regioni e studia le tendenze del pendolarismo basate sui modelli di viaggio specifici di ciascuna area metropolitana. La Scorecard utilizza dati aggiornati e osservati sugli spostamenti casa-lavoro per analizzare e confrontare in modo approfondito le differenze nei comportamenti di viaggio in oltre 900 città di 36 Nazioni
Il ranking delle città tiene conto di vari fattori come la velocità media nei momenti di punta e il cosiddetto ’last mile speed’ ossia la velocità e
l’efficienza della fase finale della consegna di un prodotto (il tragitto dal centro di distribuzione locale fino alla porta del cliente) ma il peso maggiore nel punteggio è rappresentato dalle ore perse alla guida. Le sei peggiori città nella Inrix Global Traffic Scorecard sono anche quelle dove si perde più tempo: Istanbul (118 ore annue), Mexico City (108), Chicago (112), New York (102), Philadelphia (101) e Cape Town (96). La top ten è completata da Londra, Parigi, Jakarta (capitale dell’Indonesia) e Los Angeles: ma secondo l’analisi, si viaggia peggio a Dublino dove chi guida perde 95 ore annue. La capitale irlandese è terza fra le peggiori città europee dietro Londra e Parigi. Evidente che Istanbul, Cape Town, Mexico City siano ’regine negative’ rispettivamente di Asia, Africa e America mentre il peggior centro urbano in Oceania è Brisbane, 14° nel mondo.
Per l’INRIX Global Traffic Scorecard 2025, il traffico nelle città italiane «rimane un problema significativo, con un aumento generale della congestione rispetto agli anni precedenti, in linea con la tendenza globale dove il 62% delle aree urbane ha visto peggiorare la situazione» si legge nel commento. Non stupisce che Roma si posizioni al 17° posto mondiale (prima in Italia e quarta in Europa), per le ore perse nel traffico: 76, ossia 9 in più rispetto a Milano che si trova al 24° posto nel mondo e quinto nel Vecchio Continente. Rispetto al 2024, le velocità di picco delle auto sono leggermente migliorate (da 34 a 35 km/h a Roma, da 35 a 39 km/h a Milano), ma il congestionamento complessivo evidenzia la necessità urgente di investimenti in trasporti pubblici efficienti, piste ciclabili e soluzioni di mobilità sostenibile per ridurre i costi economici e ambientali. Dietro le nostre due metropoli, sempre considerando sole le ore perse alla guida ci sono tre città lombarde (Brescia che nel complesso è 72a nel mondo, Bergamo e Varese), Firenze, Palermo, Genova, Reggio Emilia, Torino. Contrariamente a quanto tanti pensano, Napoli è solo al dodicesimo posto con 43 ore perse per automobilista  al 119° posto nel mondo.