Libero, 7 dicembre 2025
Aneddoti parlamentari
In pochi lo sanno ma alla Camera ci sono musicisti veri. Il leghista Alberto Bagnai, ad esempio, professore di economia con pubblicazioni ed esperienze all’estero, si è diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma acquisendo il titolo di “maestro al cembalo” e al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara si è consacrato flautista. Non solo: suona in orchestre barocche e con l’ensemble Musica Perduta ha inciso varie sonate per violoncello. Anche il viceministro azzurro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, vanta una cultura musicale da professionista: suona pianoforte e chitarra, spesso per beneficenza, ed essendo avvocato qualche volta si è cimentato pure in “arringhe musicali”.
Brunello Cucinelli è riuscito nell’impresa di far “recitare” Mario Draghi nel suo biopic “visionario”. Alla presentazione, giovedì a Roma, l’ex capo della Bce si è intrattenuto con la premier Giorgia Meloni, alla quale aveva consegnato la campanella prima di lasciare Palazzo Chigi.
Esordio di Antonio Tajani con il podcast Forza4 curato dal deputato Paolo Emilio Russo. Il vicepremier e ministro degli Esteri, che è giornalista, confessa di non essere un fan dei social ma conosce l’importanza della comunicazione e spiega di avere avuto due grandi maestri: Indro Montanelli e Silvio Berlusconi. Il leader azzurro parla poi dei grandi del mondo che ha conosciuto e ribadisce di tifare la Juventus per via della nonna torinese che gliel’ha fatta amare.
E di Juve si è parlato venerdì proprio a Montecitorio, nella sala del Refettorio, dove è stato presentato il libro di Emilio Targia Quella notte all’Heysel, con il presidente di Montecitorio, Lorenzo Fontana, il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero (con Giorgio Chiellini ad ascoltarlo), e diversi parlamentari, da Marco Osnato presidente dello Juventus Club Parlamento («di gran lunga quello con più iscritti», ha assicurato il meloniano) a Fabrizio Comba, autore di un progetto di legge per istituire la Giornata della memoria delle Vittime della violenza nello sport, muovendo proprio dall’Heysel che il 29 maggio del 1985 costò la vita a 39 tifosi.
Dalla benedizione di Francesco nel 2024 alle istituzioni italiane: lo Human Economic Forum martedì e mercoledì porterà alla Camera il modello innovativo dei “crediti sociali”, un nuovo parametro per misurare l’impatto umano dello sviluppo. Oltre cento relatori discuteranno di tassonomia sociale, etica pubblica e intelligenza artificiale per provare a cambiare il rapporto tra economia e persona.