ilmessaggero.it, 5 dicembre 2025
Nuova Zelanda, ladro ingoia un uovo Fabergé, edizione speciale Octopussy: recuperato il prezioso gioiello
Ad Auckland, in Nuova Zelanda, un uomo è stato arrestato con l’accusa di furto, realizzato in modalità piuttosto particolare. Il ladro, 32 anni, è stato arrestato nella gioielleria Partridge Jewellers, nel centro città, dove era stato fermato dopo aver ingoiato un medaglione a forma di uovo Fabergé tempestato di diamanti e pietre preziose. Il bottino ingerito, che vale circa 19.300 dollari, è stato «recuperato», ha dichiarato la polizia, in modo «naturale»: «Non è stato necessario alcun intervento medico», è stato riferito alla BBC.
Quella del furto rocambolesco sembra una storia dell’altro mondo. Il fatto è avvenuto circa una settimana fa, ma l’uovo Fabergé è rimastro “nascosto” per molti giorni: l’uomo è stato sottoposto a visita medica ed è rimasto in custodia e in osservazione. Sarà chiamato in tribunale l’8 dicembre, per chiarire le dinamiche. Secondo quanto riportato da Radio NZ, la Partridge Jewellers ha dichiarato che il medaglione verrà restituito a Fabergé.
Fabergé è una gioielleria di fama mondiale, fondata in Russia oltre due secoli fa e famosa per le sue uova realizzate con gemme e metalli preziosi. Quella rubata è un’edizione speciale, con l’uovo incastonato con 60 diamanti bianchi e 15 zaffiri blu, il quale si apre rivelando un polpo in miniatura, in oro 18 carati. È ispirato al film di James Bond Octopussy del 1963, da cui trae il nome l’uovo stesso. La questione in sè ha un che di ironico: la trama del film, infatti, si basava proprio su un furto di uova Fabergé.