lastampa.it, 5 dicembre 2025
Amadeus tornerà in Rai e (magari) anche a Sanremo?
Aveva lasciato l’ammiraglia Rai per varcare le colonne d’Ercole del canale numero Nove. Adesso, a quanto pare, Amadeus tornerà a casa. A lanciare per primo l’indiscrezione di un suo ritorno in Rai è stato il sito Dagospia, poi i rumors sono diventati sempre più insistenti, al punto da attirare le battute goliardiche di Fiorello. Proprio lui ieri, durante La pennicanza, ha lasciato intendere di un possibile rimpatrio di Amadeus: “In Rai mi hanno detto che per Amadeus le porte sono sempre aperte. Quando finisce, e finirà un giorno, non devi andare da un’altra parte. Non devi andare a Mediaset, devi andare alla Rai”. Dall’altro capo del telefono, Amadeus ha provato a minimizzare (“magari non mi prende né l’uno né l’altro”) ma Fiorello ha ribadito: “Stefano Coletta (ex direttore intrattenimento Rai) ti ama”.
A mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato poi oggi Il Messaggero che ha svelato i termini del possibile contratto offerto ad Amadeus: ben tre i programmi sul tavolo. Amadeus potrebbe condurre uno show musicale, dal titolo provvisorio Mirror (con annesse incursioni di Fiorello); un game, da testare al posto di Affari Tuoi durante il periodo estivo e, non ultimo, il Festival di Sanremo 2027. A riprova di tale scenario, deporrebbe un’altra indiscrezione che vorrebbe Alessandro Cattelan in pole position a sostituire Amadeus nel serale di Amici, dove l’anno scorso sedeva in giuria.
Quel che è certo è che l’idillio con il gruppo Discovery sembra giunto al termine: Amadeus ha testato più di uno prodotto sul canale Nove ma i risultati non sono stati entusiasmanti. Se infatti la Corrida si è ritagliata il suo posto al sole, non hanno riscosso altrettanto successo il Suzuki Music Party e Like a star. Attualmente è in onda con il game The cage – prendi e scappa con risultati discreti. A sua volta anche Viale Mazzini ha capito di aver bisogno di Amadeus: Affari tuoi non riesce ad arginare il successo de La ruota della fortuna e, almeno a oggi, molti addetti ai lavori hanno espresso un giudizio tiepido in merito alla lista dei Big di Sanremo 2026. Carlo Conti ha già annunciato da tempo che nel 2027 passerà la mano e Amadeus sarebbe una sicurezza, prima ancora che un degno erede. Vedremo cosa il nuovo anno porterà in serbo…