ilmessaggero.it, 2 dicembre 2025
Sbranato da un leone allo zoo a 19 anni, si era calato nella gabbia. «Sognava di diventare un domatore»
Un adolescente che sognava di diventare un domatore di leoni è stato sbranato davanti a un pubblico inorridito di uno zoo, dopo aver scavalcato una recinzione di 6 metri per entrare nel recinto dei grandi felini. Gerson de Melo Machado, 19 anni, si è intrufolato nel recinto delle leonesse del Parque Zoobotanio Arruda Camara, in Brasile, nella città di João Pessoa, domenica, scavalcando una recinzione di filo spinato per scendere da un albero all’interno del recinto: lo ha riportato il quotidiano brasiliano O Correio Braziliense. I visitatori – sotto choc – hanno assistito impotenti alla corsa della leonessa Leona ai piedi dell’albero, mentre Machado scendeva lentamente, per poi balzare improvvisamente su di lui, come riportato dal video (virale) poi condiviso su X Shows.
Gerson – pochi mesi fa – si era intrufolato nel carrello di atterraggio di un aereo diretto in Africa per inseguire il suo sogno di addomesticare i leoni, ma era stato scoperto appena in tempo e segnalato ai Servizi di Protezione dell’Infanzia. Lo zoo, nello stato brasiliano orientale di Paraíba, ha confermato la morte dell’adolescente, affermando tuttavia che la leonessa non sarebbe stata soppressa. L’animale “è stato immediatamente valutato dal team tecnico e rimane sotto osservazione e monitoraggio continui, poiché ha manifestato un elevato livello di stress”, ha scritto lo zoo su Instagram. “Leona è sana, non mostra comportamenti aggressivi al di fuori del contesto dell’incidente e non verrà soppressa.
Il protocollo in situazioni come questa prevede esattamente ciò che viene fatto: monitoraggio, valutazione comportamentale e cure specialistiche”, prosegue la dichiarazione. Lo zoo è stato “immediatamente chiuso, seguendo tutti i protocolli di sicurezza”, ha affermato la struttura.