corriere.it, 2 dicembre 2025
Netflix presenta un’offerta per acquisire Warner Bros Discovery: la mossa durante il Ringraziamento
Netflix avrebbe presentato un’offerta prevalentemente in contanti per l’acquisizione del gruppo televisivo e cinematografico Warner Bros Discovery durante le festività del Ringraziamento. Le altre società interessate all’acquisizione sono Paramount Skydance e Comcast, già proprietaria di Nbc e Universal. Bloomberg spiega che le offerte sono vincolanti. Cosa che potrebbe consentire al consiglio di amministrazione di Warner Bros Discovery di approvare rapidamente un accordo se i termini soddisfano i loro requisiti. Tuttavia, la società non ha indicato queste ultime proposte come definitive e potrebbe ancora prendere in considerazione ulteriori offerte.
Secondo quanto hanno riferito alcune fonti a Bloomberg, Netflix sta organizzando un prestito ponte del valore di decine di miliardi di dollari per sostenere la sua offerta. Con questa operazione il colosso dello streaming rafforzerebbe la propria capacità di produzione di contenuti e si assicurerebbe degli asset strategici come gli studi HBO e Warner Bros.
La società madre di Hbo, Cnn e dello studio cinematografico Warner Bros, si è messa in vendita a ottobre, dopo aver ricevuto numerose offerte. In particolare il ceo e presidente di Warner Bros Discovery, David Zaslav, ha rifiutato ben tre offerte di acquisto da parte della Paramount-Skydance di David Ellison, fondatore di Oracle, nonché uno degli uomini più ricchi del mondo. Ellison la prima volta aveva offerto a Zaslav 20 dollari per azione per poi rilanciato due volete fino a 23,50, arrivando a un’offerta da 60 miliardi.