La Stampa, 1 dicembre 2025
Iran, arrestati 20 attori per una festa di compleanno
Oltre venti attori e attrici famosi arrestati in Iran. La polizia di Teheran ha fatto irruzione durante una festa di compleanno 29enne Ali Shadman. Un blitz avvenuto giovedì che ha portato al sequestro di 38 litri di alcol fatto in casa. Lo riportano i media del Paese. Secondo l’Iran International tra gli ospiti arrestati risultano anche le attrici Setareh Pesyani e Sahar Dowlatshahi e l’attore Parsa Pirouzfar, ricoverato in ospedale dopo lo shock causato dal raid della polizia.
Shadman e Pesiani sono ancora in custodia cautelare, mentre gli altri sono stati temporaneamente rilasciati, ma devono rispondere delle accuse. A detta dei media locali, sono stati avviati procedimenti giudiziari contro Shadman e altre sei persone per «oltraggio al pudore», «promozione della prostituzione» e «consumo e possesso di alcolici». Accuse che di solito vengono mosse a chi partecipa a feste miste. Ci sono detenuti che stati poi rilasciati su cauzione o dietro impegno, mentre sono stati aperti fascicoli separati per altri ospiti, molti dei quali appartenenti all’ambito teatrale.
Dal 1979 il consumo e l’aquisto di alcol sono illegali nel Paese e le violazioni comportano multe, frustate o carcere. Eppure, molti riescono a procurarsi liquori di contrabbando o a produrli in maniera casalinga. E il consumo si è diffuso anche in alcuni luoghi pubblici. Infatti, i media iraniani e quelli affiliati allo Stato hanno ammesso l’esistenza di “menù segreti” in alcuni caffè e ristoranti, in cui birra o superalcolici vengono serviti con nomi in codice o in contenitori camuffati.
Shadman è una figura di rilievo nel mondo del cinema iraniano: noto per aver recitato nel film M for Mother, ha ricevuto il premio speciale della giuria al festival cinematografico iraniano Negah a settembre. In quell’occasione aveva dedicato il riconoscimento a Hossein Mohammadi, un giovane incarcerato da 3 anni per aver sostenuto la rivolta nazionale del 2022 in Iran. Da quel momento, l’attore vive sotto pressioni delle forze di sicurezza.