corriere.it, 1 dicembre 2025
Gli amori di Nicola Pietrangeli: Licia Colò, i figli con Susanna Artero. «Ho avuto solo quattro donne importanti e tutte mi hanno lasciato…»
«Ho avuto solo quattro donne importanti: Susanna, Lorenza, Licia e Paola. E tutte e quattro mi hanno lasciato…». Nicola Pietrangeli se n’è andato con la fama di tombeur de femmes, eppure le memorie raccontano un’altra verità, quella di un uomo che ha sempre amato la vita mondana, ma «l’abito del playboy me lo hanno cucito addosso gli altri, anche forzando un po’».
Dall’indossatrice Susanna Artero ha avuto tre figli: Marco, Giorgio (scomparso nel luglio scorso) e Filippo, ma dopo la fine della storia con Lorenza (che si concluse per il mancato matrimonio, che lei desiderava) è con Licia Colò che Pietrangeli ha vissuto la relazione più celebre e intensa, «quella che pensavo fosse definitiva e che invece non ho mai capito perché sia finita», ha raccontato qualche tempo fa. Una relazione durata dal 1987 al 1994: c’erano 30 anni di differenza tra loro due, ma per lei Pietrangeli si trasferì da Roma Nord a Casal Palocco, a due passi dal mare di Ostia. Nicola e Licia erano rimasti in ottimi rapporti, ma non sono mai tornati insieme. Infine Paola, conosciuta oltre gli 80 anni, «per caso»: qui i problemi furono anche logistici, lei amava i vestiti e le scarpe, lui aveva la casa piena di trofei e medaglie. Nella casa da condividere c’era spazio solo per una delle due cose, con Pietrangeli che svelò una frase detta da Paola al momento di mettere il punto: «Hai preferito le coppe a me».
Tra quattro storie d’amore, una che in amore non si è mai tramutata, ma che per anni ha unito sulle tribune del Foro Italico Pietrangeli e Lea Pericoli, scomparsa nell’ottobre dello scorso anno. Ora potranno ricongiungersi.