ilmessaggero.it, 24 novembre 2025
David Cameron racconta del cancro alla prostata: «Noi uomini non siamo bravi a parlare della nostra salute»
L’ex primo ministro inglese David Cameron ha rivelato di essere stato curato per un cancro alla prostata. Cameron, 59 anni, ha detto al Times che sua moglie aveva insistito affinché si sottoponesse a un controllo dopo aver ascoltato un’intervista radiofonica della Bbc all’imprenditore Nick Jones, che si stava battendo affinché più uomini si sottoponessero al test dopo aver ricevuto lui stesso la diagnosi.
Il membro del partito conservatore si è sottoposto a un test dell’antigene prostatico specifico (PSA) all’inizio di quest’anno, seguito da una risonanza magnetica e da una biopsia. È stato poi sottoposto a terapia focale, che colpisce l’area in cui è presente il tumore utilizzando metodi come gli ultrasuoni per distruggere le cellule tumorali. Il cancro alla prostata è il tumore più comune tra gli uomini nel Regno Unito, con circa 55.000 nuovi casi ogni anno.
Il tumore è più comune in età avanzata, in particolare tra gli uomini over 75. I casi sotto i 50 anni sono rari. «Non mi piace particolarmente parlare dei miei problemi di salute, ma sento che dovrei farlo», ha detto Cameron. «Siamo onesti. Gli uomini non sono molto bravi a parlare della loro salute. Tendiamo a rimandare».
Cameron, primo ministro conservatore dal 2010 al 2016 e in seguito ministro degli esteri nel governo di Rishi Sunak, ha detto al Times: «Mi sentirei in colpa se non mi facessi avanti e non dicessi di aver avuto questa esperienza. Ho fatto una tac. Mi ha aiutato a scoprire che c’era qualcosa che non andava. Mi ha dato la possibilità di affrontarlo»