il Fatto Quotidiano, 23 novembre 2025
Monteleone (328mila euro all’anno) ora va su RaiPlay
Novità per Antonino Monteleone, l’ex Iena che Viale Mazzini nel 2024 ha strappato a Mediaset con un contratto da 328 mila euro l’anno per rinnovare la prima serata d’informazione su Rai2. Il suo programma, L’Altra Italia, però, è stato un flop e dopo cinque puntate è stato chiuso per bassi ascolti. Dopo aver tentato la seconda serata con Linea di confine, venerdì prossimo Monteleone farà il suo esordio su RaiPlay con una serie di 6 puntate monografiche su una serie di grandi personaggi. I primi quattro sono Oriana Fallaci, Marco Pantani, Franca Viola e Piersanti Mattarella.
Se “Telemeloni” è un flop, pure “RadioMeloni” non se la passa bene. Almeno a guardare i risultati del terzo trimestre di rilevazioni di Audiradio (24 giugno-13 ottobre). Radio1, per esempio, si piazza solo al settimo posto con 3,05 milioni di ascoltatori nel giorno medio, staccata di 1 milione e 180 mila dalla sesta, Kiss Kiss. Va però peggio a Radio2, che sprofonda all’undicesimo posto (2,3 milioni), quando prima viaggiava tra il settimo e l’ottavo, superata da Subasio, Radio 24 e Virgin. Radio3 mantiene il suo milione e 200 mila ascoltatori, anche se si piazza solo al 22esimo posto, mentre in posizione 26 troviamo Isoradio, con 718 mila ascoltatori. La radio più ascoltata d’Italia è Rtl 102.5, con 6,8 milioni di ascoltatori, seguita da Radio Italia, Rds, Radio Deejay, poi Radio 105 e Kiss Kiss. Nel giorno medio sono 34,5 milioni gli italiani che si sintonizzano sulle frequenze radio. Questi dati sono i primi prodotti col nuovo sistema di rilevazione basato su 200 mila interviste, con questionari diversi per le emittenti locali e nazionali.
Il cambio di direttore a Radio Rai nel marzo scorso, con l’arrivo di Marco Caputo (area FI), non ha prodotto grandi risultati, così come lo stravolgimento di palinsesto da parte di Giovanni Alibrandi (Lega) a Radio2. A Radio1 da giugno c’è Nicola Rao (FdI), mentre a Radio3 è appena arrivata Simona Sala (M5S).