lastampa.it, 23 novembre 2025
Met Gala 2026, pioggia di critiche per l’incursione dei coniugi Bezos che finanzieranno l’evento
L’incursione dei coniugi Bezos al Met Gala di New York scatena una pioggia di critiche. L’evento in questione è uno dei più importanti di New York e degli Stati Uniti, una serata annuale di raccolta fondi per il Metropolitan Museum of Art, che ha al contempo ha la funzione di data inaugurale della mostra di moda del Costume Institute. Ebbene, secondo quanto riportato dai media americani Jeff Bezos e Lauren Sánchez finanzieranno il prossimo Met Gala, quello del 2026, rompendo la tradizione che vedeva le grandi maison di moda come principali sponsor. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato l’appuntamento sponsorizzato da Louis Vuitton.
Per una parte dell’opinione pubblica e di osservatori si tratta di una sorta di entrata a gamba tesa da parte del patron di Amazon e del Washington Post che va a guastare equilibri “sacri” tra competenze professionali e settoriali. L’annuncio del Met ha così scatenato un’ondata di proteste sui social, dove molti utenti denunciano “tardi stadi del capitalismo” e accusano la coppia miliardaria di voler estendere il proprio dominio culturale su uno degli eventi più iconici di New York.
La novità è emersa lunedì scorso dall’account Instagram ufficiale del Met che ha rivelato la sponsorizzazione e il tema di quest’anno, come riporta Huffington Post. «Celebrate la moda come forma d’arte questa primavera al Met! Inaugurata il 10 maggio 2026, “Costume Art” è la mostra annuale del Costume Institute», si legge nel post, accompagnato da un video con la statua della Nike di Samotracia e un’anteprima della prossima sfilata di moda. Alla fine del video compaiono i nomi dei coniugi Bezos, un particolare che non è certo passato inosservato.
«Siamo davvero in una fase avanzata del capitalismo», ha commentato qualcuno su Instagram. «Miliardari che sostengono altri miliardari per la loro festa di lusso». Un altro utente ha scritto lapidario: «Una fine davvero orribile quando è spuntato Jeff Bezos», riferisce HP. Secondo cui gli utenti hanno anche condiviso una serie di opinioni su X. «Era inevitabile che Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, assetati di dominio culturale, affondassero gli artigli nel Met Gala tramite sponsorizzazioni», ha scritto – secondo HP – un utente facendo riferimento a scenari di prossime cooptazioni selvagge. «Tutta la loro campagna mediatica ha portato a questo preciso momento. Quando arriverà QUELL’annuncio di acquisto... non fate finta di essere scioccati».