ilmessaggero.it, 21 novembre 2025
Miss Universo è Fatima Bosch: è la messicana della polemica con l’organizzatore che l’aveva definita «stupida»
Era stata chiamata «stupida» da un organizzatore, incassando poi la solidarietà delle colleghe e provocando un’ondata di indignazione. Ora Fatima Bosch, Miss Messico, è stata incoronata Miss Universo nella cerimonia a Bangkok, che ha segnato la fine di una stagione di concorsi di bellezza particolarmente ricca di scandali.
La concorrente venticinquenne aveva abbandonato un evento all’inizio di novembre dopo che un funzionario thailandese l’aveva pubblicamente rimproverata di fronte a decine di concorrenti e aveva minacciato di squalificare coloro che la sostenevano. Poi dopo una settimana le dimissioni di due giudici, uno dei quali accusò gli organizzatori di aver truccato la competizione.
La vittoria di Fatima Bosch ha scatenato ulteriormente i social: i messicani (e non solo) hanno festeggiato la vittoria. I più critici hanno fatto notare che gli organizzatori le potrebbero aver dato la corona per rimediare allo scandalo. Seconda la giovane thailandese Praveenar Singh, poi miss Venezuel Stephany Abasali.
Il caso era scoppiato durante una cerimonia pre-concorso all’inizio del mese, quando il magnate dei media thailandese e organizzatore del concorso, Nawat Itsaragrasil, aveva rimproverato Bosch di fronte a decine di concorrenti per non aver pubblicato contenuti promozionali. Quando lei ha risposto, Nawat ha chiamato la sicurezza e ha minacciato di squalificare coloro che la sostenevano. Fatima ha deciso di lasciare la stanza e tante colleghe si sono uniti a lei in segno di solidarietà, in un gesto che ha fatto notizia in tutto il mondo. La presidente messicana Claudia Sheinbaum elogiò Bosch definendola un «esempio di come noi donne dovremmo far sentire la nostra voce di fronte alle aggressioni».
Durante la finale di venerdì, Nawat ha postato le foto del pubblico nelle sue storie di Instagram, ma non è stato visto sul palco. Dopo l’incoronazione, ha pubblicato sui suoi account social una dichiarazione di una sola riga in tailandese: «Un miliardo di parole che non possono essere dette». Ha anche detto ai giornalisti: «Per quanto riguarda l’esito, lasciamo che siano gli spettatori a casa a giudicare, ovunque le persone possano fare la propria valutazione».
Sui social media, alcuni fan hanno commentato dicendo che la polemica dietro le quinte ha aiutato la Bosch a conquistare il titolo. «L’anno prossimo, chi se ne andrà vincerà», si legge in un commento, mentre un altro afferma: «Hanno dovuto incoronarla per rimediare all’ingiustizia subita in precedenza per salvare Miss Universo!». Sui suoi profili social, l’organizzazione ha elogiato Fatima Bosch, scrivendo che «la sua grazia, la sua forza e il suo spirito radioso hanno conquistato i cuori del mondo».
Come se non bastasse, mercoledì sera un altro incidente: Miss Giamaica è caduta sul palco durante la cerimonia preparatoria con gli abiti da sera ed è stata portata fuori dal teatro in barella. Con i video che hanno fatto il giro di tutto il mondo.